Home Speciali

Nel 2020 il matrimonio è green: idee per un matrimonio sostenibile

Nel 2020 il matrimonio è green: idee per un matrimonio sostenibile

Alcune idee ‘eco-friendly’ per una cerimonia di nozze ‘a impatto zero’

Il matrimonio è sicuramente uno dei momenti più importanti della vita: un grande passo che si desidera condividere con le persone più care, rendendolo perfetto e indimenticabile sotto ogni punto di vista. Ma innanzitutto, il matrimonio deve rispecchiare la personalità degli sposi, che di questo evento sono i protagonisti: le nozze dovrebbero essere concepite secondo i gusti e i valori della coppia che quel giorno decideranno di scambiarsi di fronte a tutti le promesse di una vita futura insieme. 

Proprio per questo, se ad esempio ami la semplicità e hai deciso di condurre uno stile di vita ecosostenibile, con scelte quotidiane ‘green’ votate al rispetto per l’ambiente e alla riduzione degli sprechi e dei consumi, puoi decidere di rispettare questa tua filosofia anche nel giorno del tuo matrimonio, optando per una cerimonia di nozze a ‘impatto zero’ che sia il più possibile ‘eco friendly’ e rispettosa della natura. L’eco-wedding, infatti, sta diventando una vera e propria tendenza e sono sempre di più le coppie orientate verso una scelta etica e consapevole anche nel giorno del loro matrimonio: dai preparativi per la cerimoniafino al viaggio di nozze, sono tanti gli spunti per chi desidera delle nozze eleganti e indimenticabili ma allo stesso tempo ecosostenibili, solidali e a basso impatto ambientale. 

Se sei alla ricerca di alcune idee su come rendere il tuo matrimonio ‘green’ dal punto di vista etico ed estetico, ecco allora qualche suggerimento che ti aiuterà ad organizzare delle nozze da sogno contribuendo allo stesso tempo a fare del bene all’ambiente e perché no, anche a risparmiare. 

Partecipazioni di nozze
Le classiche partecipazioni di matrimonio cartacee da stampare e spedire ad amici e parenti, possono essere sostituite da inviti in formato digitale da inviare via mail o tramite social: una scelta praticamente a costo zero, che consentirà di ridurre l’utilizzo di carta e inchiostro e i consumi legati alla stampa e alla consegna. 

Abito da sposa e da sposo
In questo caso le opzioni possono essere diverse: si può scegliere un abito vintage, da adattare ai propri gusti e alle proprie misure, oppure noleggiarlo. Una scelta ‘green’ potrebbe anche essere quella di realizzarlo su misura con delle stoffe naturali e a basso impatto ambientale o ancora, scegliere un abito che, con le opportune modifiche, può essere riutilizzato in futuro, così da evitare sprechi. 

Fedi nuziali
Perché non riciclare dei vecchi gioielli di famiglia non più utilizzati trasformandoli in fedi nuziali?  In questo modo potrai avere delle fedi uniche, personalizzate e che racchiudono la tua storia personale. Un’alternativa potrebbe essere anche quella di far realizzare le fedi ad artigiani con materiali preziosi riciclati o solidali. 

Addobbi floreali e bouquet sposa
Per gli addobbi della chiesa e della location in cui si terrà il banchetto nuziale, puoi scegliere fiori e piante in vaso locali e a km 0, che potrai donare agli invitati alla fine della cerimonia. Per il bouquet della sposa, in alternativa ai fiori recisi, puoi optare per composizioni in stoffa o in carta: se invece non vuoi rinunciare ad un bouquet floreale, ci si può orientare su fiori stagionali e locali, eliminando così gli i consumi e le emissioni inquinanti dovuti al trasporto o alla coltivazione in serra.

Lancio del riso
Per evitare sprechi alimentari, ai classici coni di riso da lanciare agli sposi all’uscita dalla chiesa si può optare per petali di rosa o bolle di sapone, che renderanno comunque molto suggestive le tue foto. E anche per le foto del matrimonio potrai chiedere al fotografo solo formati digitali, senza stampe. 

Ricevimento di nozze
Una scelta ecologica potrebbe essere quella di far coincidere il luogo della cerimonia con il locale del ricevimento, così da ridurre notevolmente gli spostamenti in macchina, e dunque le emissioni inquinanti. Per quanto riguarda il menù del banchetto nuziale la scelta deve essere orientata su pietanze a base di prodotti stagionali e possibilmente a km 0. Inoltre, puoi chiedere di far servire l’acqua in caraffe di vetro e di utilizzare stoviglie e posate compostabili, ad esempio durante l’aperitivo: piccole accortezze che possono diminuire notevolmente l’impatto ambientale del tuo matrimonio. 

Bomboniere
Un’idea green per le bomboniere del matrimonio è quella del ‘fai da te’, realizzando ad esempio dei vasetti con semi da piantare o prodotti tipici regionali. In alternativa si può optare per una bomboniera solidale, magari con una donazione ad un’associazione che si occupa della salvaguardia dell’ambiente.

LeValentine

Scrivi un Commento