Il corso prematrimoniale non è solo un appuntamento obbligatorio prima delle nozze ma può rivelarsi anche fondamentale per meglio comprendere l'importante passo che vi accingete a fare
Se avete deciso di sposarvi con rito cattolico sappiate che prima della celebrazione religiosa dovete seguire un corso definito “prematrimoniale”, il cui attestato di partecipazione è parte integrante dei documenti necessari per dar luogo allo sposalizio. Ovviamente non deve essere quest'ultimo il motivo principale per affrontare il corso. Infatti negli appuntamenti che si andranno a snodare, generalmente per una decina di date, verrete introdotti in un cammino di riflessione assieme al vostro partner ed accanto ad altre coppie che vivranno la vostra stessa esperienza.
Per frequentare un corso prematrimoniale, generalmente, dovete rivolgervi direttamente alla vostra parrocchia anche se le nozze verranno celebrate in un'altra chiesa. Tuttavia, laddove si manifestassero problemi di natura organizzativa, nonché logistica, potete seguire il corso anche separatamente. Addirittura alcuni parroci vengono aiutati da dei consultori laici dove vengono affrontati temi prevalentemente di natura sessuale e legati alla procreazione. Insomma, è opportuno che chiediate al sacerdote per sapere qual è il corso prematrimoniale più idoneo al vostro caso.
Come precedentemente accennato il corso prematrimoniale si articola lungo una decina di incontri per una durata complessiva che si attesta attorno ai due mesi. E' anche vero che in casi particolari può esser condensato in poche settimane. Inoltre, nonostante ogni parrocchia presenti un proprio tipo di approccio in merito all'organizzazione del corso, il più delle volte le coppie di futuri sposi si troveranno a fianco ad altre coppie di fidanzati e/o a coppie precedentemente sposate che avranno il compito di raccontare la loro esperienza matrimoniale. Oltre a ciò non è affatto rara la presenza di varie figure professionali quali psicologi, sessuologi, ginecologi, ecc con l'incarico di illustrarvi la dimensione matrimoniale sotto vari punti di vista. Certo è che l'obiettivo principale consiste nell'intraprendere un percorso di natura prettamente spirituale affinché possiate avvicinarvi il più possibile al vero significato del matrimonio e, di conseguenza, della famiglia cristiana.
Volendo entrare ancor più nello specifico possiamo anticiparvi che durante i vari appuntamenti del corso ci saranno momenti di preghiera ai quali si aggiungerà poi la lettura dei testi sacri. Verranno approfonditi nello specifico quei passi dove si fa esplicito riferimento alla cerimonia nuziale, alla sua origine e al suo significato più veritiero.
Sarà premura del sacerdote per di più illustrarvi tutte le singole fasi del rito religioso. Infine non verranno tralasciati tutti quei temi legati alla vita di coppia che vanno dalla sessualità all'educazione dei figli fino ai vari problemi che si possono incontrare nel prosieguo della relazione.
Insomma, dovete essere ben consapevoli che il corso matrimoniale è un passaggio decisivo per prepararsi seriamente ad un evento che cambierà per sempre la vostra vita.
LeValentine