I nostri consigli per le letture del vostro matrimonio
Le letture per il giorno del matrimonio Le letture per il matrimonio religioso sono 3 e comprendono la prima, il salmo e la seconda lettura. Il sacerdote può proporre di scegliere un brano tra i tanti del vangelo che sia particolarmente indicato per questa giornata. La scelta può essere delegata allo stesso prete che celebrerà le nozze e che si presume vi conosca bene, e possa optare per i brani che si avvicinano alla vostra storia personale. Se invece siete praticanti e tutte le domeniche andate in chiesa, la scelta della lettura del vangelo per il matrimonio di certo sarà più facile. Di solito non si lascia libera scelta agli sposi riguardo a questo aspetto del rito religioso, in quanto appare come uno "sgarbo" preferire una lettura piuttosto che a un'altra. Il sacerdote, però, specie se vi conosce e ha avuto modo di apprezzare la vostra buona fede, anche in senso letterale, può derogare a questa parte della cerimonia e concedervi la scelta. Sono molti i brani del vangelo che si presta a questi giorni e in ognuno potreste in qualche modo rispecchiarvi, per quanto riguarda il vostro vissuto insieme. Potete anche scegliere una lettura per il matrimonio che possa essere da monito o mandare un messaggio importante ai vostri invitati, specie a chi la chiesa non la frequenta abitualmente o addirittura gli è indifferente. Ecco alcune delle letture che possono andare incontro a tutte le coppie di sposi che anche sotto questo aspetto vogliono rendere questo giorno indimenticabile.
La scelta dei brani per le letture del matrimonio Una delle letture più importanti che ricordano come l'uomo e la donna da sempre sono predestinati per stare insieme e donarsi reciproco amore e sostenersi è quella del libro della Genesi, al capitolo 1, con riguardo ai versetti dal 26-28 al 31. È, per intenderci, quella dove si parla dell'uomo e della donna che diventeranno una carne sola e per questo, un giorno, lasceranno il padre e la madre. Nella stessa lettura c'è un passo che fa riferimento e invita ad essere "fecondi" e a moltiplicarsi, alludendo a quello che sarà la famiglia completata dalla gioia dei figli. Si tratta di un brano classico, ma molto suggestivo e profondo nei suoi significati, indicato soprattutto per le coppie legate al significato intrinseco del matrimonio e alla famiglia concepita secondo il disegno di Dio. Un'altra lettura per il matrimonio molto intensa ed estrememente intrisa di messaggi di speranza è quella che fa riferimento a come Dio nutre "gli uccelli del cielo" e veste meglio dei re i gigli del campo. Loro, continua la lettura, non si preoccupano di che sarà domani, perché sperano nella Provvidenza di Dio e sono consapevoli che ogni giorno è già carico dei suoi affanni. Per ogni momento trascorso insieme, insomma, ci sarà la speranza di un domani migliore e della fatica che porta sempre frutto. Si trova nel vangelo di Matteo, al capito 6, versetti dal 25 al 34.
La forza dell'amore nelle letture per il matrimonio Una delle letture per il matrimonio più belle è quella sempre nel libro della Genesi capitolo 29 versetti dal 9 al 20, dove si parla della fatica che Giacobbe dovette fare per il padre della sua amata Rachele. Dovette lavorare per lui per ben 7 anni, prima gli venisse concessa la sua mano, sopportando umiliazioni e un'attesa che sembrava interminabile. È chiaro che in questo passo il riferimento alla forza dell'amore di superare qualsiasi ostacolo e sopporta qualsiasi tristezza è eloquente. Potrebbe essere uno dei passi più della Bibbia più indicati per questi amori definiti "tormentati", dove magari gli stessi genitori non sempre sono d'accordo a concedere la loro benedizione agli sposi. È adatta anche a quegli sposi che hanno dovuto sopportate periodi di lontananza, che hanno dovuto attendere tanto tempo prima di sposarsi, per motivi economici, di lavoro o di salute. Insomma è un vero inno all'amore che vince su tutto. Un'altra affascinante lettura viene dal libro di Tobia, capitolo 7 versetti 9-10.11-17. Qui si parla del figlio di Tobia, chiamato Tobi, che attraversando incredibili vicissitudini conobbe la donna della sua vita che era già stata sposata 7 volte e altrettante era rimasta vedova. Si pensava che anche lui non sarebbe sopravvissuto a questa maledizione, ma il Signore inviò il suo arcangelo protettore Raffaele e i 2 convolarono a giuste nozze. Lo stesso Tobia, prima cieco recuperò la vista, e poté ammirare la bellezza della sposa di suo figlio che credeva fosse stato ucciso. Queste sono solo alcune delle letture per il matrimonio, ma molte altre potete sceglierle anche su consiglio di parenti, amici che si sono già sposati e del vostro stesso sacerdote o padre spirituale. Sarà un momento davvero emozionante per tutti, perché su quelle si baserà anche l'omelia. Il consiglio è di affidare le letture a una voce profonda, calda e che sappia esprimere i vostri sentimenti riposti in questa scelta.