Home Guide

Come fare per sposarsi in una diocesi diversa dalla propria

Come fare per sposarsi in una diocesi diversa dalla propria

Sono molte le persone che scelgono di sposarsi in diocesi diverse dalle proprie. Ecco tutto quello che c'è da fare

Oggigiorno sono tante le persone che decidono di celebrare il proprio matrimonio in un'altra diocesi, diversa dalla propria. Prima di cominciare con la lista degli invitati però è bene che tu segua alcuni accorgimenti fondamentali in modo tale da non avere intoppi nel tuo giorno più importante.

Celebrare un matrimonio in una diocesi diversa dalla propria potrebbe essere un'operazione piuttosto difficile, soprattutto se non si conoscono bene gli accorgimenti da seguire. La prima cosa che devi sapere è che il matrimonio in un'altra diocesi si può fare, ma dovrai avere molta pazienza perché probabilmente le procedure potrebbero essere più lunghe rispetto alle nozze nella tua diocesi. Il primo passaggio da compiere consiste nell'occuparti della documentazione. Informati sui documenti che dovrai portare nella nuova diocesi: generalmente si tratta di documenti che devono essere effettuati dal tuo comune di residenza oppure dalla chiesa di appartenenza. Recati all'ufficio specifico per la registrazione dei matrimoni del comune in cui abiti con la carta di identità alla mano. A questo punto sarà lo stesso ufficio a spiegarti quali altri documenti dovrai portare. Di solito si tratta dell'atto di nascita e del certificato contestuale. Dopo aver effettuato tale procedimento potrai effettuare il consenso, ossia un procedimento in cui gli sposi affermano di volersi sposare.

Per poter effettuare il matrimonio in un'altra diocesi poi dovrai naturalmente recarti anche nella chiesa di appartenenza, fissando un appuntamento con il prete per poter concordare l'eventuale burocrazia che occorre per effettuare la cerimonia. Naturalmente cerca di stabilire un rapporto di fiducia con il parroco, poiché quest'ultimo vede il matrimonio come un sacramento e non solo come un fatto burocratico. Solitamente anche i documenti richiesti dalla chiesa sono pochi: il certificato di battesimo e l'attestato di frequenza al corso prematrimoniale. Ovviamente se decidi si organizzare il matrimonio in una diocesi diversa dovrai anche esibire lo stato dei documenti. Si tratta di un documento che viene rilasciato dalla diocesi a cui si appartiene e che viene visto dalla curia. Bisogna però tenere in considerazione un elemento molto importante: la chiesa celebra solamente un matrimonio esterno al giorno perché c'è soltanto un solo registro dei matrimoni. Spera quindi che il giorno che hai scelto non sia occupato da un'altra coppia.

Affinché il tuo matrimonio in una diocesi diversa possa essere celebrato dovrai attendere il nulla osta da parte della chiesa a cui dovrai aggiungere il certificato delle avvenute pubblicazioni civili. Queste ultime hanno una valenza storica poiché avevano la funzione di avvisare tutti delle nozze della coppia. A questo punto puoi recarti insieme alla tua dolce metà dal parroco della chiesa in cui hai deciso di celebrare le nozze. Parla con il sacerdote e spiegagli i motivi per i quali avete deciso di unirvi in matrimonio proprio in quella chiesa particolare. Se essa possiede per te un valore affettivo particolare fallo presente al prete. Tuttavia di solito non dovresti avere problemi poiché la chiesa permette di poter fare il matrimonio in un'altra diocesi. Naturalmente tieni in considerazione che questo procedimento è il medesimo per qualsiasi chiesa, anche quella che si trova al di fuori della tua provincia o regione.

Per il matrimonio in un'altra diocesi devi tenere in considerazione un fattore che non puoi sottovalutare, ovvero quello del costo. Di solito sposarsi rappresenta già una spesa consistente, ma ad essa bisogna aggiungere anche il contributo economico che bisogna dare alla chiesa. Al giorno d'oggi infatti anche la chiesa deve scontrarsi con la realtà quotidiana che prevede dei costi certamente non irrisori. Tali spese aumentano poi se si decide di sposarsi in una chiesa che non è la propria. Per tale motivo prima di sposarti dovrai effettuare delle offerte alla chiesa, le quali di solito sono libere e servono a coprire tutti i costi della cerimonia come ad esempio gli addobbi, le pulizie, l'illuminazione oppure il riscaldamento. Cerca quindi di far rientrare nel tuo budget anche questa piccola spesa: un accorgimento che puoi utilizzare per risparmiare è creare da solo gli addobbi per la cerimonia oppure i segnaposto per gli ospiti. Anche le bomboniere fatte a mano sono un'ottima idea. Perciò, dopo aver adempiuto a tutti i tuoi compiti, potrai finalmente goderti il giorno più bello e importante della tua vita nel luogo dei sogni! 
LeValentine