Home Guide

Il viaggio di nozze: documenti e vaccini

Il viaggio di nozze: documenti e vaccini

Non è detto che per muoversi serva obbligatoriamente il passaporto. Per esempio se decidete per un viaggio in Europa...

Si, è vero: magari insieme ne avete già presi decine di aerei per raggiungere le mete più varie, per visitare luoghi tra i più belli ed affascinanti del pianeta. Però, converrete con noi, il viaggio di nozze ha un sapore speciale che lo rende unico tra i tanti giri possibili ed immaginabili. Ed il motivo è presto detto: è la prima occasione nella quale voi due siete diventati un solo Noi. In fondo il viaggio di nozze rappresenta una tappa di vita. Da qui in avanti inizia il resto delle vostra esistenza dove non esisterà più la parola fidanzati, compagni o conviventi ma quella da voi sempre desiderata: sposi.

In questo breve testo è nostro compito quello di darvi consigli e suggerimenti non tanto sulla meta da scegliere quanto relativamente ai documenti da portare e alle opportune vaccinazioni da effettuare. 

Iniziamo con i documenti. Questi dipenderanno dalla destinazione che sceglierete. Per esempio se avete deciso di visitare un qualunque paese europeo allora sappiate che dovete munirvi della vostra carta d'identità valida per l'espatrio. Non solo. Tale certificato risulta idoneo anche per paesi quali:
  • Albania
  • Croazia
  • Bosnia-Erzegovina
  • Egitto
  • Macedonia
  • Marocco
  • Montenegro
  • Tunisia
  • Turchia
In tutti gli altri casi sarà vostra premura richiedere o il passaporto oppure il visto d'ingresso. Per maggiori informazioni relative ai tipi di documento e ai tempi necessari per il rilascio di quest'ultimo vi consigliamo di chiedere chiarimenti agli uffici competenti.

Attenzione: la patente di guida non viene riconosciuta al pari di un documento idoneo per l'espatrio. Per verificare la possibilità di usarla come documento di guida fuori confine dovete informarvi presso la vostra agenzia viaggi o agli uffici preposti.

Altro aspetto di fondamentale importanza è quello relativo alle eventuali vaccinazioni da effettuare. Anche queste differiscono in funzione del tipo di paese che decidete di visitare. Di solito le malattie più comuni rispetto alle quali premunirsi sono: febbre gialla, rabbia, tifo, meningococco, ecc.

Per meglio conoscere le vaccinazioni suggerite per i singoli paese vi consigliamo di contattare il vostro medico di fiducia. Tuttavia non sarebbe male preparare un piccola scorta di medicinali, specie quelli che necessitano di prescrizione, in modo da intervenire con tempestività se doveste accusare qualche problema di salute.

E comunque, vaccinazioni e medicinali a parte, buona norma è quella di seguire comportamenti corretti di natura igienica specie per quanto concerne l'assimilazione di cibi e bevande. Del resto in non pochi paesi il consumo di alimenti e bevande può dar luogo a malattie come: diarrea, febbre tifoide, colera, epatite A.

Ora non dovete allarmarvi per quel che avete letto fino a questo punto. Infatti vi sarete resi conto che in fondo bastano delle poche e semplici regole per evitare spiacevoli inconvenienti ed evitare così di rovinare il vostro viaggio di nozze.
LeValentine