Home Rubriche Wedding Food

L'aperitivo itinerante

L'aperitivo itinerante

Il nuovo gustoso trend per i matrimoni che fa impazzire sposi e invitati

Alcuni sostengono che il matrimonio sia il giorno più bello della vita di una coppia. Sicuramente le emozioni non mancano, ma nemmeno l’ansia per la sua organizzazione. Dal punto di vista prettamente logistico si può anche dire con assoluta certezza che il matrimonio sia uno dei giorni più complicati da gestire. Sono così tanti gli aspetti di cui tenere conto per una buona riuscita dell’evento, che in certi casi si arriva al giorno della tanto attesa cerimonia senza forze e con un certo stress accumulato giorno dopo giorno. Le mode cambiano, le tendenze si rincorrono ed è fondamentale considerare ogni minimo dettaglio per fare in modo che tutto sia perfetto per chi effettivamente si sposa, ma anche per gli ospiti.
Un’idea sfiziosa, attuale e sempre vincente per accontentare tutti? C’è eccome e si chiama Aperitivo Itinerante, una delle recenti tendenze in fatto di matrimoni, che dona alla festa un tocco "street", accontenta tutti i palati e risulta anche particolarmente divertente. Come dice la parola stessa è un chioschetto mobile che può offrire bevande alcoliche e analcoliche, ma anche cibo e stuzzichini. Vediamo dunque cos’è e come funziona.

Sfizioserie su ruote: che cos’è un Open Bar Itinerante?

L’Aperitivo Itinerante è, molto semplicemente, una piccolaarea dedicata ai drink o al cibo, ma dotata della particolarità di essere mobile. La sua nascita non va collegata direttamente con l’organizzazione dei matrimoni, ma con eventi mondani che richiedono un grazioso stand mobile per la distribuzione di prodotti come cibo e bevande. Si impiega durante feste e serate, in occasione di festival dello street food o come idea originale in concomitanza di concerti e molto altro.
Si sta però sviluppando e diffondendo a macchia d’olio la tendenza di sfruttare le sue enormi potenzialità anche in occasione di un evento particolare come il matrimonio. Al posto della sala di un ristorante o di un banchetto del catering installato nel luogo stabilito per la festa, l’open bar itinerante è una soluzione su ruote che può essere spostata all’occorrenza e che unisce semplicità, tradizione locale e influenze internazionali. Spesso consiste in un furgoncino o, ancora meglio, in una piccola Ape Car e ricorda la cultura mondiale dello street food. È simbolo di tradizione locale perché non c’è nulla di più rustico e paesano di una simpatica Ape Car e può servire prodotti tipici della zona, ma è anche internazionale proprio per la sua evidente ripresa della moda dello street food, che esalta la diversità dei sapori autentici di molti territori e la convivialità tra gli invitati.

Un’offerta variegata e personalizzata

Oltre alla palese semplicità di questo Open Bar Itinerante, il vantaggio di adottare una simile soluzione a un matrimonio oppure durante un altro evento importante, è la possibilità di personalizzare l’offerta agli invitati. La varietà è un altro criterio molto importante di cui l’Aperitivo Itinerante si fa portavoce. È possibile servire leccornie o bevande in un unico veicolo itinerante, ma è anche possibile (e molto divertente) dotarsi di diversi mezzi,ognuno dedicato a un tipo di cibo, a un’influenza gastronomica o a categorie diverse di prodotti. Per esempio, uno stand itinerante per le bevande e i cocktail, uno stand per i fritti e uno per rustici e pizzette, uno per il cibo italiano, l’altro per sfizioserie esotiche. Insomma, basta avere molta fantasia e saper definire il proprio budget. Con qualche idea originale l’Open Bar Itinerante permette davvero di sbizzarrirsi con le soluzioni da offrire agli ospiti: frutta fresca, bevande analcoliche o cocktail particolari, insalate di pasta e riso, finger food vario, mini burger e fritti, ma anche qualcosa di più particolare a seconda dei gusti degli sposi, come cibo etnico, caramelle e chi più ne ha più ne metta.

Come ottenere un simile servizio

Per usufruire della graziosa, originale e sfiziosa semplicità di un Aperitivo Itinerante la cosa migliore è informarsi sul web e cercare ristoranti o ditte di catering che mettono a disposizione veicoli appositi. È fondamentale cercare tutte le informazioni giuste, confrontare i prezzi (magari richiedendo preventivi), valutando offerte e cercando di intuire la serietà delle diverse aziende, che devono essere cordiali, trasparenti e dotate di tutti gli strumenti per aprire un Open Bar Itinerante, nonché delle dovute certificazioni per il maneggio di cibo e il rispetto dell'igiene. Fatte le dovute ricerche, è sufficiente prenotare e godersi questo splendido modo per spizzicare in compagnia. Con una soluzione simile e grazie alle cure di esperti del settore, anche gli sposi potranno essere agevolati nell'organizzazione del loro giorno speciale.

LeValentine

Scrivi un Commento