Home Rubriche Il Galateo

I biglietti di ringraziamento

I biglietti di ringraziamento

Bon ton vuole che di ritorno dal viaggio di nozze gli sposi ringrazino parenti e amici...

Il galateo del matrimonio impone alcune semplici ma essenziali regole da seguire per evitare di fare inutili cattive figure, magari non ringraziando nel modo giusto parenti e amici che sono venuti da lontano per partecipare al matrimonio. Vediamo come si può fare una splendida figura nel ringraziare in modo appropriato gli ospiti al ritorno dalla luna di miele.

Organizzare un matrimonio non è una delle cose più semplici e pratiche da fare, non tanto per l'opera in sè ma soprattutto perché il livello di stress e ansia prematrimoniale influenza tutti, a partire ovviamente dagli sposi e finendo ai parenti ed amici più stretti. Ognuno vuole contribuire con le proprie idee, dare suggerimenti e consigli, ma alla fine la sposa e i genitori solitamente sceglieranno come organizzare al meglio il giorno più importante della propria vita. Di questo si tratta in fondo, di una giornata tanto attesa, tanto desiderata che mostri al mondo intero l'amore profondo che vi lega al vostro partner.

Ogni sposa desidera il matrimonio perfetto, quindi sarà attenta ad ogni dettaglio, dall'organizzazione del catering e la scelta del menu, alla sala perfetta per il ricevimento, al vestito delle damigelle, agli inviti e alle partecipazioni, alla chiesa, agli invitati, all'animazione eall'intrattenimento. Non bisogna dimenticare però alcune "regole" fondamentali da seguire secondo il galateo del matrimonio, che andranno rispettate dopo aver festeggiato l'evento. Dopo che lo stress sarà passato e sarete felici di aver convolato a nozze con l'amore della vostra vita, finalmente potrete dedicarvi al ringraziamento dei vostri parenti ed amici.

I biglietti di ringraziamento sono importanti perché sottolineano quanto siete grati e felici che i vostri ospiti abbiano preso parte ad un giorno così speciale per voi e per ringraziarli adeguatamente per i regali, la presenza e l'affetto dimostrato. Questo si può fare in diversi modi ed ognuno sceglierà il più adatto alla situazione ma solitamente si usa mandare o consegnare di persona un biglietto scritto a mano da voi, che risulterà un gesto apprezzatissimo e di pura gentilezza. La tradizione in realtà vuole che i biglietti di ringraziamento si consegnino il giorno stesso del matrimonio quindi personalmente a fine cerimonia o in alternativa al ritorno dal viaggio di nozze, circa un mese dopo. Potrete così scegliere se preparare i biglietti prima o dopo il matrimonio.

Il galateo raccomanda di scrivere ogni biglietto rigorosamente a mano e di personalizzarlo, in modo che risulti assolutamente sincero e indicato per ogni persona che lo riceve. No a biglietti di gruppo, nemmeno per colleghi di lavoro, ma biglietti originali, simpatici e pensati per le diverse persone che desiderate ringraziare. Inoltre meglio scegliere una carta simile a quella delle partecipazioni, per rimanere sempre nel tema del vostro matrimonio e magari optare per qualcosa di più semplice per i biglietti da spedire a chi invece non è riuscito a presentarsi per motivi personali ma che ha provveduto a mandarvi un regalo e a dimostrare comunque il suo affetto a distanza. Sicuramente scegliere di preparare e quindi consegnare i biglietti di ringraziamento dopo il viaggio di nozze ha più senso, in quanto avrete già ricevuto ed aperto tutti i regali e potrete inserire un particolare riguardo appunto al dono o fare riferimento alla nuova casa o alla luna di miele. Ci sarà più originalità e più possibilità di scrivere un biglietto ad hoc e davvero personalizzato per ognuno dei vostri amici e parenti.

Un'idea davvero carina e molto comune è quella di aggiungere al biglietto di ringraziamento una foto ricordo possibilmente che riguardi il giorno del matrimonio in un particolare momento di allegria, come quello del lancio del riso o del bouquet, oppure con voi sposi accanto ai destinatari del biglietto intorno al tavolo o su uno sfondo panoramico. Insomma allegare una foto di voi insieme a loro sicuramente sarà un gesto apprezzato, un bellissimo ricordo e un motivo per accendere un bel sorriso sui loro visi. Le frasi saranno tutte di profonda gratitudine, entusiasmo e ringraziamento soprattutto per la presenza, per il calore dimostrato e per aver condiviso insieme a voi il giorno più bello della vostra vita. Non potranno che emozionarsi al pensiero di esser stati presenti e al vostro fianco in un momento così importante.

Amici e parenti saranno felici di ricevere da voi i ringraziamenti adeguati, anche solo tramite delle semplici e sincere frasi che vengono dal cuore. L'importante è non far passare più di un mese, quindi al ritorno dalla luna di miele prendetevi un po' di tempo per mandare i biglietti di ringraziamento e allora si che potrete finalmente dire di aver fatto tutto ed aver concluso con successo la lunga e intensa "operazione matrimonio"! Dopo aver svolto anche quest'ultimo compito potrete rilassarvi nella nuova casa accanto alla vostra dolce metà con intorno regali, pensieri e immagini del giorno più bello della vostra vita...almeno..finché non arriverà un bebè!

LeValentine

Scrivi un Commento