I migliori castelli per matrimoni in Italia
Guida alle dimore e ai castelli più suggestivi del nostro paese
Il tuo sogno è stato sempre quello avere un matrimonio in grande, sposarti con una cerimonia da favola e festeggiare con un ricevimento in grande stile, in una location suggestiva e romantica come una dimora storica o un castello antico?Uno dei matrimoni più famosi e glamour, festeggiato all’interno di uno dei castelli italiani più famosi, è stato sicuramente quello tra Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker nel 1998: per le loro nozze, il celebre cantante romano e la bella showgirl svizzera scelsero per la cerimonia e il ricevimento la cornice del suggestivo Castello Orsini-Odescalchi a Bracciano. Un ricevimento sontuoso e romantico con 500 invitati, tra cui la star internazionale Tina Turner.
Da Nord a Sud l’Italia è costellata di meravigliosi castelli, dimore e ville storiche ricchi di tradizione, cultura, arte e letteratura: location affascinanti e romantiche che raccontano un passato glorioso, proprio come l’amore di chi li sceglie come location per il proprio “Sì, lo voglio”. Se il tuo sogno, dunque, è quello di sposarti in una location antica e romantica, ti proponiamo una piccola selezione dei castelli per matrimonio più famosi in Italia dove potersi dire ‘sì’.
CASTELBRANDO
Nel borgo medievale di Cison di Valmarino (Treviso) nel cuore delle Colline delProsecco Veneto, tra Venezia e le Dolomiti, sorge CastelBrando, con una storia di oltre 2000 anni alle spalle. Location ideale per matrimoni e ricevimenti di nozze, CastelBrando dispone di parco con un hotel dotato di 80 camere, suite e appartamenti, una Spa & Beauty Farm, un centro congressi ed eventi, ristoranti, bar, cantine ed enoteche.
CASTELLO DI CHIGNOLO
Noto anche come la “Versailles della Lombardia”, il Castello di Chignolo, in provincia di Pavia, ha una storia che comincia già nel 740 d.C. e che nel corso dei secoli lo ha visto trasformarsi da fortezza medievale a reggia settecentesca. All’interno è presente la camera da letto in cui furono ospitati Napoleone Bonaparte e l’Imperatore Francesco I d’Asburgo. Oggi il Castello di Chignolo vanta un rinomato Golf Club, oltre ad essere location di matrimoni e meeting.
CASTELLO DI ROSSINO
Si affaccia proprio su quel “ramo del lago di Como che volge a mezzogiorno” decantato da Alessandro Manzoni nei suoi “Promessi sposi”. E fu proprio lo scrittore a immaginare qui, nel Castello di Rossino, la dimora di uno dei protagonisti del suo romanzo, l’Innominato. Il Castello di Rossino di Calolziocorte, in provincia di Lecco, è oggi una delle più antiche dimore storiche della Lombardia e uno dei più affascinanti castelli per matrimonio.
CASTELLO DI MONTIGNANO
Non c’è un luogo del Castello di Montignano che non valga la pena di essere osservato, respirato, ascoltato, vissuto. Affacciato sui Colli Martani, in provincia di Perugia, dal 2009 è aperto al pubblico come “Castello di Montignano Relais Spa & Restaurant”, perfetto anche per ospitare i festeggiamenti di matrimonio: il Castello di Montignano è inoltre una delle poche proprietà private in tutta l’Umbria dove il sindaco può celebrare il rito civile.
CASTELLO CAMEMI
Tra le colline della Val di Noto, in uno dei luoghi più affascinanti di Sicilia che da anni è riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco, affonda le sue radici il Castello Camemi. Fortificazione quattrocentesca appartenuta alla Famiglia Ventimiglia e sontuosa residenza estiva dei Vicerè dal 1412 al 1830, il Castello Camemi di Vizzini, in provincia di Catania, è oggi uno dei più rinomati resort siciliani, un vero hotel de charme, nonché uno dei più bei castelli per matrimonio della Sicilia.
Scrivi un Commento