Home Rubriche Consigli Di Stile

Il make up da sposa. Consigli per un trucco perfetto a prova di baci, abbracci e scatti fotografici

Il make up da sposa. Consigli per un trucco perfetto a prova di baci, abbracci e scatti fotografici

I fattori principali da tenere a mente per il trucco della sposa del terzo millennio. La scelta del make up da sposa per ogni tipologia di viso.

Quali caratteristiche deve avere il make up da sposa? A chi affidarsi? Quali regole bisogna tener presente per la buona riuscita del trucco nel giorno del “sì”?

Queste e non solo le domande che affollano la mente delle spose in prossimità della data delle nozze.

La prima cosa da fare e partire per tempo e affidarsi ad un professionista del make up. Due mesi prima del matrimonio, date inizio ad un vero e proprio programma di bellezza. Mentre vi prendete cura della vostra pelle e dei capelli, iniziate a valutare due o al massimo tre truccatori esperti in trucco da sposa. Prendersi cura della pelle significa anche iniziare un programma alimentare che punti a cibi sani, perché la bellezza viene da dentro! Nel giorno della prova trucco, mostrate al truccatore una fotografia del vestito e valutate insieme a lui il tipo di acconciatura che avrete già scelto.

Se siete in disaccordo con la tipologia di trucco da realizzare, ricordatevi che un truccatore professionista realizzerà in una metà viso il trucco suggerito da voi e nell’altra quello proposto da lui. In questo modo sarete senz’altro facilitate nella scelta del trucco più adatto al vostro caso.

Ricordatevi che un bravo make up artist sa perfettamente che il trucco per la sposa deveessere più strutturato e duraturo del solito. A prova di baci e abbracci, deve risultare impeccabile anche in fotografia.

Per avere sguardo luminoso e labbra delineate sono necessari prodotti professionali che garantiscono una tenuta perfetta. Come base per tutte le spose va benissimo il primer da applicare sul viso, sulle labbra e sugli occhi. Il primer permetterà al fondotinta di aderire meglio e fondersi con l’incarnato. Il primer labbra crea un film protettivo che fa aderire alla perfezione il rossetto rendendolo luminoso e compatto. Nel trucco da sposa anche la cipria è un prodotto irrinunciabile. Di consistenza impalpabile, tipo polvere di riso andrà benissimo per tutti gli incarnati se scelta nella nuance adatta.

Le tendenze attuali propongono un make up sposa naturale; le tonalità sono da abbinare ai colori del viso, degli occhi e delle labbra, ma in linea generale si punta molto alla luminosità della pelle attraverso contrasti chiaroscurati e punti luce. Per le labbra le tonalità spaziano dal rosso corallo, al pesca senza tralasciare le tonalità più calde degli aranciati per le spose più adulte. Per allungare la linea dell’occhio, eye liner e matita kajal sapientemente dosati con ombretti naturali renderanno lo sguardo profondo e luminoso.

Ogni sposa ha proprie caratteristiche in termini di colore della pelle, forma del viso, delle labbra e degli occhi ed è difficile parlare di trucco se non si analizzano in modo specifico tutte le forme. Ecco un vademecum per non sbagliare nella scelta del make up.

I fattori principali da tenere a mente sono essenzialmente 4: forma del viso e incarnato, orario della cerimonia, abito e acconciatura, personalità della sposa.

Valutate insieme al truccatore la forma del vostro viso. Se avete un viso ovale siete fortunate perché questa tipologia è ritenuta la forma ideale per un make up perfetto. Dopo la base, dovrete mettere in risalto gli zigomi applicando un blush in linea obliqua. La terra e un blush più scuri produrranno un effetto di chiaroscuro su mento e fronte.

Se il vostro viso è più paffutello, diciamo tondo o addirittura quadrato la parola d’ordine è sfinare e allungare le proporzioni. Il truccatore dovrà scurire le parti sotto gli zigomi per ottenere un effetto più scavato delle guance.

Se il viso è di forma allungata, il make up dovrà riproporzionare il volto attraverso la stesura in senso orizzontale del blush. Inoltre, per creare un effetto di accorciamento ottico del viso mento e fronte andranno scuriti.

Le nuance da scegliere sono sempre quelle vicine alle tonalità dell’incarnato. Per gli incarnati più scuri si utilizeranno tonalità beige-dorate, i volti più chiari opteranno per sfumature più delicate sui toni rosati del beige.

Anche l’orario della cerimonia incide sulla realizzazione del make up. Se sposate di mattina il trucco giocherà su tonalità più chiare, come il lilla o quelle più calde dell’oro,ma sempre in armonia con l’incarnato della vostra pelle. Evitate le polveri iridescenti o perlate perché hanno la caratteristica di fissarsi sulle linee di espressione.

Se il matrimonio ha inizio nel pomeriggio allora il trucco giocherà su tonalità con maggiore contrasto. Andranno benissimo le tonalità che richiamano il tramonto, come ad esempio i blu violacei o i toni del sottobosco sempre sfumati e a contrasto con tonalità più chiare per dare maggiore luminosità allo sguardo.

Per il matrimonio di sera il trucco potrà essere più scintillante attraverso riflessi oro, argento o bronzo. Se gli occhi sono abbastanza grandi optate per un effetto smokey eyes sui toni del grigio che vanno benissimo anche per gli occhi scuri.

Ricordatevi infine di essere voi stesse, emozionate si, ma sempre voi stesse.

Scegliete l’abito che più vi rappresenta, che vi fa sentire a vostro agio. Puntate alla naturalezza e alla disinvoltura dei gesti. Rafforzate la vostra interiorità, non cercate di apparire quello che non siete, viceversa mostrarvi per come siete realmente. Solo così riuscirete ad essere veramente perfette nel giorno più importante della vostra vita.

LeValentine

Scrivi un Commento