Le tradizioni dell'ingresso nuziale nel mondo
Il matrimonio: un rituale globale declinato in maniera differente dalle varie culture
Con molta probabilità il matrimonio è una delle celebrazioni più antiche che la storia della civiltà umana ricordi. Un rito di natura ancestrale le cui origini risalgono a tempi remoti.Nel corso dei secoli anche i riti nuziali hanno subito dei cambiamenti legati sia ai differenti luoghi geografici ma anche alle molteplici sensibilità sociali frutto, a loro volta, delle numerose culture religiose e non.
Di seguito andremo a dar vita ad una breve carrellata di usanze nuziali nelle varie parti del globo. In tal modo potrete soddisfare la vostra curiosità e chissà...magari prepararvi nel caso vi sposiate con un coniuge straniero direttamente nella sua terra natale!
Iniziamo dalla Cina. Nel paese del dragone, durante l'intera giornata del matrimonio, la sposa non dovrà né parlare e né toccare cibo. Non solo. Il suo vestito non dovrà essere bianco, colore che a quelle latitudini assume un significato luttuoso.
Rimanendo sempre in oriente è davvero interessante il matrimonio che si celebra in Corea del Sud. Qui infatti le nozze vengono officiate nei parchi pubblici con l'ausilio di coreografie da favola. Pensate che il marito arriva a cavallo mentre la sposa su una poltrona e per di più velata per celarsi da sguardi inopportuni.
Non meno originale ilmatrimonio finlandese dove vi è la possibilità di convolare a nozze all'interno di una chiesa totalmente costruita con il ghiaccio. Questo luogo può essere raggiunto sia dagli sposi che dagli invitati tramite slitte trainate da cavalli, cani o renne.
Davvero particolare l'usanza nuziale iraniana per la quale gli sposi, accomodatisi su di un trono, si specchiano assieme per la prima volta su di una grande specchiera sostenuta dagli invitati.
In Russia la celebrazione del matrimonio ricalca a grandi linee quella che pratichiamo qui in Italia con la differenza che la sposa veste di blu e che durante il rito sia lei che il coniuge tengono in mano delle candele. E' valido il lancio del bouquet al momento del sì.
Particolarmente suggestivo il matrimonio officiato in Mongolia. Qui ci si sposa solamente con la luna crescente purché non piova. Il marito dona alla futura consorte uno scrigno con del cibo, un altro con della biancheria intima e infine un ombrello stante a rappresentare protezione per il futuro della coppia.
Le nozze in India avvengono quasi sempre nel mese di ottobre dove, in base alla tradizione, le forze del bene tendono a prevalere su quelle maligne. Gli sposi siedono entrambi su un trono regale mentre vengono ricoperti da un trionfo di petali gialli in segno beneaugurante.
Terminiamo la nostra panoramica di usi e tradizioni nuziali in giro per il mondo arrivando in Africa e, in particolar modo, in terra marocchina. Pensate che con l'intento di purificarsi prima del matrimonio, qui la sposa si immerge completamente nuda in una vasca ricolma di latte.
Scrivi un Commento