Gli invitati da evitare per il galateo
Alle prese con la compilazione della lista degli invitati? Il galateo vi suggerisce gli inviti da evitare.
Nel momento in cui decidete di sposarvi la prima cosa che fate è pensare agli invitati. Stilata la lista vi renderete conto che si tratta di un numero eccessivo di persone sia per la tipologia di matrimonio che volete fare che soprattutto per il budget a vostra disposizione. Inizia il dilemma su chi invitare e chi no al vostro matrimonio e decidere non è per niente semplice. Un consiglio è segnare sulla lista le persone strettamente necessarie e quelle incerte. Se poi ancora non sapete come comportarvi il trucco è rivolgervi al galateo. Il bon ton suggerisce le persone da non invitare al matrimonio.Se avete degli ottimi rapporti con il vostro ex fidanzato o ex fidanzata il loro nome sarà inserito nella lista. Siate onesti però è davvero necessaria questa presenza? Si vuole davvero creare inutili imbarazzi al vostro futuro sposo o alla vostra futura sposa? Certamente nessuno di voi si vuole trovare in questa situazione. Il galateo sottolinea che gli ex non vanno invitati per evitare di creare inutili disagi e tensioni per il consorte nel giorno più bello della sua vita. Inoltre se il vostro o la vostra ex è ancora single potrebbe vedere quest'invito come un'occasione dicui vi servite per ostentare la vostra felicità. Insomma le vecchie fiamme vanno subito depennate dalla lista.
Dopo gli ex le altre persone da depennare per il galateo sono il vostro capo e i colleghi. E' vero che con i colleghi passate la maggior parte delle vostre giornate, ma se non fanno parte del vostro gruppo d'amici non dovete sentirvi in obbligo ad invitarli. Correte il rischio di vivere la giornata perennemente sotto osservazione e in maniera ingessata senza rilassarvi. La soluzione è fare dei piccoli festeggiamenti in ufficio o portare confetti e bomboniere. Se proprio non potete esimervi dall'invitare capo e colleghi restringete l'invito alla sola celebrazione.
Potete adottare lo stesso comportamento anche con i vicini di casa. Condividere lo stesso pianerottolo, magari le stesse idee durante le riunioni di condominio o un caffè ogni tanto non rende i vicini di casa i vostri migliori amici. Se si tratta di persone con cui non avete dei profondi rapporti di amicizia ma solo di buon vicinato invitarli potrebbe anche causare un imbarazzo da parte loro. Viene in vostro aiuto, anche in questo caso, il galateo che vi esenta dal doverli invitare al vostro matrimonio. Potete comportarvi come per l'ufficio e magari, dopo il matrimonio, o invitarli per un caffè per dargli la bomboniera oppure semplicemente portargli dei pasticcini e dei confetti.
Un altro gruppo che dovete sfoltire nella lista sono quelli che potremmo definire gli accompagnatori sconosciuti. Per il galateo non è necessario che ogni invitato porti un accompagnatore, soprattutto se si tratta di persone che nemmeno conoscete. Non fatevi prendere dai sensi di colpa per quegli invitati che non conoscono nessuno. Si tratta sempre di un matrimonio e quindi non mancheranno persone con cui parlare e divertirsi. Il trucco è di creare un buon assortimento tra i tavoli mettendo magari gli invitati "solitari" con gli amici più espansivi, in questo modo tutti potranno godere di una buona compagnia. Concedete l'invito di coppia solo a coppie stabili anche se non conoscete il partner del vostro amico o della vostra amica o di un eventuale cugino.
Il tasto dolente saranno i parenti lontani. Sicuramente i vostri genitori vi chiederanno di invitare parenti che non avete mai visto e che forse è la prima volta che sentite nominare. Se lasciate fare alle famiglie rischiate di trovarvi in lista parenti fino alla decima generazione. Ricordate che il matrimonio è il vostro e che decidete voi e potete fermare i vostri genitori grazie al galateo che inserisci negli inviti da evitare i parenti lontani. Le buone maniere, inoltre, consigliano l'esenzione dagli inviti anche di quei parenti che hanno litigato o hanno problemi con un vostro famigliare stretto. In questo modo non solo gestirete l'eventuale questione economica ma non incorrerete in possibili disagi o reazioni inopportune.
Insomma ricordate che al vostro matrimonio dovete invitare solo persone, tre i parenti e gli amici, che sentite vicine e che volete che condividano con voi questo giorno così importante, senza farvi condizionare dai sensi di colpa o da consigli sbagliati. L'album del matrimonio è il vostro e, se un giorno, non volete trovarvi nella condizione di chi si chiede: "ma chi è questo?" invitate solo chi reputate davvero importante con la consapevolezza che anche il galateo è dalla vostra parte!
Scrivi un Commento