Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Viaggio di nozze al mare

Viaggio di nozze al mare

Se cerchi il relax in seguito alle tue nozze, e lo cerchi al mare, ecco tutti i consigli che ti servono

Organizzare un matrimonio è molto stressante: tra prove dell'abito, bomboniere e tutti gli altri impegni, non c'è da stupirsi se le spose (o la maggior parte...) soffrono di crisi di nervi pre-matrimonio. E il grande giorno non è da meno: alla fine della lunghissima giornata, tutto ciò che resta di grande sono i piedi gonfi della sposa e le borse sotto gli occhi, opportunamente celate dal trucco.
Tuttavia, è dopo il matrimonio che arriva il momento più atteso: il viaggio di nozze! Del tempo da spendere in totale relax in qualche angolo del mondo, lontano dalle famiglie e dagli impegni.
Ma quale luogo scegliere per il proprio viaggio di nozze?

La scelta del luogo del viaggio di nozze è certamente un punto cruciale dell'organizzazione del matrimonio. Se sei un'amante del mare e stai per scegliere una meta ricca di mare e sabbia, sappi che stai compiendo una scelta di cui difficilmente ti pentirai! La luna di miele al mare, per quanto sia diffusa, è certamente tra quelle che da più soddisfazioni.
Tra i suoi pregi vi è innanzitutto il fatto che non importa in quale stagione celebri il matrimonio: se scegli di effettuare un viaggio di nozze al mare, in una zona tropicale, probabilmentetroverai il bel tempo anche a febbraio. Inoltre, potrai sfoggiare una invidiabile tintarella in città al tuo rientro, anche se è pieno inverno. Ma non è tutto: scegliere di trascorrere la luna di miele al mare ti permette di godere di spettacoli incredibili, con spiagge particolari, tramonti sensazionali e acque cristalline.

Tuttavia, vi sono non poche cose da tenere in considerazione prima di prenotare il viaggio di nozze al mare, prima fra tutte il budget. In fase di accordo con l'agenzia di viaggi, è fondamentale tenere in considerazione quanto si desidera spendere (comprendendo anche i soldi da utilizzare nel luogo, cosa che richiede una ricerca in merito al costo della vita in tale paese). Se si sceglie una meta tropicale tra le più ambite, come ad esempio le Hawaii, è innanzitutto fondamentale ricordare che il biglietto aereo avrà un costo molto elevato, soprattutto se non stai prenotando con largo anticipo. Per ottimizzare i costi, in questo senso, è possibile scegliere degli orari "poco comodi", che possono diminuire fortemente il prezzo del biglietto (ma farti perdere un giorno di vacanza).

Tuttavia, le spose spesso dimenticano le bellezze che il Mar Mediterraneo ci offre: se non si ha la possibilità di giungere alle Hawaii o alle Bahamas, il mare nostro mette a disposizione le isole Canarie o le Greche, che certamente non sono da meno, a prezzi spesso molto più bassi. O, addirittura, si può pensare di cercare un'area isolata ma incantevole nella nostra magica Italia, che è ricca di sorprese e di luoghi non solo spettacolari, ma anche lussuosi: basti pensare alla Costiera Amalfitana, ricca di storia, cultura e bellezza, ma anche di SPA e residence di lusso dove rilassarsi nel modo più completo.

Un viaggio di nozze al mare nostrano non solo non ha nulla da invidiare alle isole citate in precedenza, ma rimuove anche un notevole quanto fastidioso ostacolo burocratico, il cui affronto è inevitabile se si decide di allontanarsi dall'Europa. Per fare un semplice esempio, per viaggiare in Europa non è necessario il passaporto (la cui richiesta è certamente noiosa e costosa), ma basta una carta d'identità valida per l'espatrio. Ma vi sono molti altri cavilli burocratici da tenere in considerazione se si decide di trascorrere la luna di miele in un'isola americana o sudafricana.

Se in ogni caso decidi di allontanarti dall'Europa per esplorare il mondo e trascorrere la tua luna di miele in un mare lontano, valuta bene quali sono i potenziali rischi di quel paese. Innanzitutto, è fondamentale sapere se ci sono vaccini obbligatori a cui sottoporsi per evitare di contrarre (e di portare in Italia, al proprio rientro) una malattia esotica. Inoltre, è necessario disporre del passaporto e richiederlo per tempo, in quanto le procedure sono molto lunghe.

In ogni caso, e qualsiasi sia la tua meta, ci sono degli oggetti che non possono mai mancare nella tua borsa. Prima fra tutte, la crema solare: soprattutto se parti in inverno, considera che i raggi del sole ai tropici sono molto più incidenti, quindi rischi di scottarti più facilmente e frequentemente, in qualsiasi periodo dell'anno. Oltre questo, cerca di comprendere come si comporta il meteo nel luogo da te prescelto per il tuo viaggio di nozze al mare: se ad esempio c'è una forte escursione termica, non puoi pensare di portare con te solamente bikini e pareo.

Per concludere, una volta che sei partita non dimenticare la cosa più importante: goditi la vacanza. Sarà certamente un'esperienza unica e stimolante per te e tuo marito, ma al ritorno inizierà la vita vera, quella quotidiana. E una vacanza prima di cominciare è certamente quello che ci vuole.


LeValentine

Scrivi un Commento