Home Rubriche Consigli Di Stile

Matrimonio a tema musica

Matrimonio a tema musica

Se siete entrambi appassionati di musica, questo potrebbe essere l'allestimento perfetto per voi...

Il matrimonio rappresenta sicuramente una delle esperienze più belle che si possano vivere, nel quale la nuova coppia si scambia promesse d'amore davanti ad amici e parenti. L'organizzazione delle nozze però può essere in alcuni casi davvero impegnativa, soprattutto se si tratta di un matrimonio a tema musicale.

Organizzare un matrimonio in grande stile può rappresentare indubbiamente un compito piuttosto difficile soprattutto se l'intento è quello di stupire gli ospiti con qualcosa di davvero eccezionale. Uno dei temi preferiti dalla maggior parte delle persone al giorno d'oggi è indubbiamente quello musicale. Tuttavia l'organizzazione di un matrimonio a tema musica può risultare piuttosto complessa in quanto non bisogna trascurare alcun dettaglio affinché la celebrazione possa essere perfetta. Naturalmente tieni in considerazione che non si tratta di un matrimonio comune, ma la parola chiave è l'originalità. Tutto deve cominciare dalle partecipazioni, che sono il primo elemento a cui badare ed il primo che noteranno gli ospiti. Per sceglierle devi innanzitutto decidere da quale tipo di musica lasciarti ispirare: rock, pop, classica, country e chi più ne ha più ne metta.

Le partecipazioni per il matrimonio a tema musicale dunque possono essere decorate con disegni classici riportanti note musicali o la chiave di violino, oppurepossono rappresentare nell'insieme lo stile scelto. Per la musica classica ad esempio puoi utilizzare una grafica vintage, estremamente elegante e raffinata, mentre per la musica pop puoi optare per qualcosa di più moderno e colorato. Dopo aver scelto le partecipazioni dovrai occuparti della location: quest'ultima risulta essere senza dubbio essenziale in questi casi. Un matrimonio a tema musica però non necessita di un luogo particolare in quanto saranno le decorazioni all'interno della sala a creare l'atmosfera adatta. Tieni conto però che se il tuo matrimonio si svolge all'aperto potrai disporre di una band dal vivo che faccia da accompagnamento alla giornata e che delizi gli ospiti con le tue canzoni preferite.

Una volta scelta la sala devi occuparti delle decorazioni che daranno l'idea di un matrimonio a tema musica. Innanzitutto puoi decorare il tableau de mariage utilizzando dei vecchi dischi in vinile: per il nome dei tavoli puoi sbizzarrirti come meglio credi ad esempio usando i nomi dei tuoi cantanti preferiti, i nomi degli strumenti musicali oppure quelli delle note musicali. Un vecchio pentagramma invece può essere utilizzato per creare dei porta fiori oppure dei porta riso, o può fare da sfondo al menù sui tavoli. Come sottopiatti o sottobicchieri invece puoi adoperare dei cd, sia classici che in vinile, a seconda del tipo di stile che hai scelto. Occupati poi di disporre qua e là per la sala delle deliziose decorazioni sempre restando nel tema musicale: puoi scegliere ad esempio degli spariti, delle chitarre, dei violini, dei microfoni, dei giradischi oppure dei jukebox che daranno all'ambiente un aspetto gradevole ed ospitale.

Un'idea estremamente simpatica ed originale per il tuo matrimonio a tema musicale può essere sicuramente quella di creare un portafedi del tutto unico. A questo scopo infatti potrai usufruire di un vecchio strumento musicale o della custodia di un violino per riporre i tuoi anelli. Il libro delle firme invece può essere rappresentato proprio da uno spartito musicale sul quale gli invitati potranno apporre le proprie firme. Per la scelta del cibo puoi orientarti su una vasta gamma di possibilità, prediligendo gli alimenti che più rispecchiano i tuoi gusti. Non dimenticare però che deve essere disponibile cibo per tutti: fai in modo dunque che il menù comprenda anche alimenti vegani, senza glutine o vegetariani in modo tale da accontentare tutti gli ospiti. Per ciò che concerne la torta sbizzarrisciti facendo creare un dolce a forma di strumento musicale oppure di giradischi. Se invece preferisci qualcosa di più classico puoi sempre optare per una torta dalla forma classica ma decorata in modo simpatico. Qualunque sia la tua idea, per un matrimonio a tema musicale non dimenticare di mettere in risalto l'unica vera protagonista del giorno: la musica.

LeValentine

Scrivi un Commento