Home Rubriche Consigli Di Stile

Allestire un matrimonio a tema vino

Allestire un matrimonio a tema vino

Sei amante del buon vino e il tuo desiderio più grande è sposarti in una antica cantina ricca di pregiate bottiglie? Di seguito qualche consiglio utile.

La scelta di un tema per il matrimonio, che accomuni le passioni di lui e di lei, implica una successiva attenzione per ogni dettaglio del ricevimento che dovrà in qualche modo richiamare il tema: dagli inviti alle decorazioni sui tavoli, dal bouquet agli abiti degli sposi ogni cosa dovrà essere in linea con il tema del matrimonio.

In primo luogo la scelta del tema del matrimonio è fondamentale per capire quali colori utilizzare. Un matrimonio a tema vino necessita di colori che possano ricordare l’uva, oppure il colore stesso del vino, i colori perfetti sono quindi il viola o il bordeaux, al quale sarà anche possibile mischiare qualche tocco di verde che richiami il colore delle foglie di vite.

Per il perfetto matrimonio a tema vino la scelta più ardua ed importante è sicuramente quella della location, ma in un paese ricco di tradizione enologica come l’Italia la possibilità di selezione è sicuramente molto ampia: scenari bucolici all’interno di vigneti di campagna, agriturismi specializzati nella produzione di vini, oppure, magari soprattutto nelle stagioni piovose, romantiche cantine con soffitti dalle volte in muratura.

Seppure non vi sia che l’imbarazzo della scelta per la location è importante indirizzare la selezione a seconda della stagione incui si decide di sposarsi. Se ad esempio ci si sposa in estate la scelta di un vigneto, magari arredato con botti di vino che rendano l’atmosfera un po' country, può essere quella vincente. In autunno o in inverno meglio invece optare per l’atmosfera calda di una cantina magari appena rischiarata dalle luci di qualche candela.

A questo punto, una volta determinati i colori e la location, è possibile sbizzarrirsi sulle decorazioni per i tavoli. Una simpatica idea può essere quella di utilizzare i tappi di sughero ad esempio per indicare il numero di tavolo o come segnaposto, oppure è possibile utilizzare le foglie di vite per la decorazione o le bottiglie stesse per i centrotavola al posto dei classici fiori.

Il sughero può essere un ottimo alleato anche per il tableau del matrimonio: è possibile appendere la composizione dei tavoli direttamente su una lavagna creata con tappi di sughero. In alternativa una simpatica idea potrebbe essere quella di utilizzare un porta bottiglie appendendo la composizione di ciascun tavolo ad una bottiglia diversa.

Sempre i vini saranno al centro della scelta dei nomi dei tavoli. Possiamo assegnare a ciascun tavolo il nome di un vino particolarmente amato: Montepulciano, Chianti, Amarone, Negramaro. In alternativa è possibile indicare i tavoli con i nomi delle regioni di provenienza dei vini. Se le prime due sembrano scelte scontate possiamo allora pensare a dare a ciascun tavolo il nome di un oggetto associato al vino (botte, calice, bottiglia, tappo ecc…), oppure il nome di un colore legato al vino (bianco, rosso, rosé, bordeaux ecc…).

La scelta dei fiori, in un matrimonio a tema vino, è strettamente legata ai colori che si è deciso di utilizzare ed alla stagione in cui si sceglie di sposarsi. Se abbiamo optato per il viola e il matrimonio si tiene in autunno ad esempio una scelta sicuramente originale potrebbe essere quella di utilizzare le violette di campo. Una valida alternativa può essere quella di arricchire tanto il bouquet quanto i tavoli con foglie di vite. Infine è possibile affidarsi a più classiche rose nella colorazione adottata per il matrimonio.

Sicuramente sarà possibile scatenare la fantasia per regalare ai nostri ospiti le bomboniere più originali: da una bottiglia o un bicchiere personalizzati con i vostri nomi e la data del matrimonio, a dei sottobicchieri in sughero con frasi divertenti magari legate proprio alla vostra passione per il vino.

Che il matrimonio si svolga all'esterno o al coperto non dimentichiamoci infine di sfruttare il fascino delle antiche botti di legno: possono essere il luogo perfetto dove sistemare gli aperitivi, i confetti o anche solo il guest book.

Le idee per un matrimonio a tema enologico sono insomma davvero tante, dalle più simpatiche alle più eleganti, a seconda dell’impronta che decidete di dare al vostro ricevimento. Divertitevi quindi a creare il mix che più si addice al vostro stile senza dimenticarvi di brindare con il vostro vino preferito!
LeValentine

Scrivi un Commento