Home Rubriche La Location

Matrimonio al Castello di Miramare

Matrimonio al Castello di Miramare

Nelle vicinanze di Trieste, una location fiabesca per un matrimonio da favola

Magari siete lì che, giustamente, volete passare il giorno più bello della vostra vita in un contesto da sogno. Una di quelle location che rimandi alle fiabe della Walt Disney con tanto di panorama mozzafiato e rigoglioso, oltre che scenografico, parco naturale.

Ebbene, noi qualche suggerimento da darvi lo abbiamo. Un consiglio che difficilmente disprezzerete vista la perla architettonica ed artistica che, tra poco, vi andremo a descrivere: il Castello di Miramare.

Un maniero del XIX secolo adagiato sulla sommità del promontorio di Grignano, ad una manciata di chilometri da Trieste. Il castello si trova in un una posizione davvero invidiabile: a metà strada tra il blu del cielo e l'azzurro del mare, per di più circondato da un parco naturale unico nel suo genere, in quanto ricchissimo di numerose specie vegetali.

Un luogo quindi straordinario sotto l'aspetto paesaggistico, ma non solo. Infatti il Castello di Miramare è anche una fondamentale dimostrazione di come sia possibile preservare un patrimonio storico ed architettonico di indubbio valore.

Del resto tale complesso venne edificato dagli Asburgo nel pieno splendore dell'Europa Mitteleuropea, tant'è che questa storica dimora vide soggiornare perfino la leggendaria principessa Sissi. Una storica e lussuosa residenza giunta fino ai nostri giorni conservando in maniera impeccabileanche gli interni dell'epoca.

Ecco, detto questo: come non farsi tentare almeno dall'idea di organizzare in un simile paradiso terrestre il vostro matrimonio? Un giorno unico e irripetibile meritevole di cotanta bellezza naturalistica e architettonica.

Pensate che proprio al Castello di Miramare non solo potrete organizzare il ricevimento – magari coadiuvati da un catering all'altezza del luogo - ma anche allestire il vostro servizio fotografico, considerando l'unicità del posto e del panorama.

Solo un numero, tra i tanti: ben ventidue ettari di parco con tanto di alberi, piante e fiori, provenienti da tutto il globo, cingono il castello e tutte le costruzioni presenti all'interno della sua area come le scuderie e le fontane.

E poi un continuo trionfo di laghi, ruscelli, grotte, deliziosi sentieri e delle chicche storiche davvero sorprendenti quali i cannoni o, per cambiare decisamente genere, la splendida cappella.

Allora, giunti alla conclusione di questo pezzo, siamo riusciti a convincervi? In fondo ambientare i migliori momenti delle vostre nozze in una realtà come quella del Castello di Miramare è un po' come rivivere i fasti di un tempo che fu, quando questo scorcio di Friuli era uno dei luoghi di villeggiatura, e non solo, privilegiati dalle classi nobiliari e benestanti.

LeValentine

Scrivi un Commento