Home Rubriche Consigli Di Stile

Matrimonio a tema bosco

Matrimonio a tema bosco

Matrimonio nel bosco: romantico e fiabesco. Qualche consiglio per l'allestimento.

Uno dei temi più gettonati, vuoi per il suo carattere estremamente romantico o vuoi per riuscire a sfuggire, almeno nel giorno del proprio matrimonio al caos della città, è il tema del bosco, ancora meglio se si sceglie una composizione che richiama il bosco incantato delle favole...

Il bosco come tema del matrimonio risulta estremamente suggestivo. E' un po' come se sposi ed invitati, solamente per quel giorno speciale, fossero catapultati all'interno di una fiaba, la prima a venire in mente è sicuramente Alice nel paese delle meraviglie.
Se siete degli sposi che adorano lo stile romantico e senza tempo, certamente non potete non scegliere il matrimonio a tema bosco. La magia si fonde perfettamente con il verde della natura, o perché no, se celebrato in autunno, si sarà circondati da quei magici colori rosso, giallo, arancione e un pizzico di marrone, che rendono il suolo un meraviglioso tappeto dipinto di foglie.

La prima sensazione che avranno gli invitati sarà di pace assoluta. Nessun rumore della città, di veicoli che passano per strada, ma solo il canto melodioso degli uccelli. Tuttavia, svolgere la funzione e successivamente il ricevimento, nello scenario di un bosco incantato richiede ugualmente la stessa dose di allestimenti e preparativi affinché tutto sia pensato nei minimi dettagli. Innanzitutto, se volete essere davvero credibili, è necessario aggiungereun piccolo dettaglio all'abito di voi sposi che richiami il bosco e il contatto con la natura. Questo può essere una semplice coroncina di fiori da infilare nei capelli per lei, oppure un bouquet decisamente originale fatto con fiori di campo e bacche, e per lui un fiore, una coccinella o un uccellino decorato da infilare nel taschino.

Successivamente è bene pensare a come si vuole trasformare la location. Si può rendere la zona dedicata al ricevimento intima e suggestiva con luci d'atmosfera, lanterne e tendaggi scivolati meglio in colorazioni neutre come bianco e beige. Sarebbe perfetto avere a disposizione un grande albero secolare da poter abbellire ed impreziosire. Per quanto riguarda le decorazioni e le insegne, queste sarebbero perfette in legno oppure in stile foliage, con rami intrecciati a foglie. Inoltre, potete scegliere se preferite i tavoli tinta legno lasciati nude con solo delle tovagliette americane oppure potete optare per tovaglie bianche in tessuto morbido e abbondante che cadono dolcemente al suolo. Come centrotavola è ideale per il tema scelto un vaso di fiori di bosco colorati con erbe aromatiche come la lavanda e la menta, ma da tenere in considerazione è anche il muschio che rende subito lo stile del matrimonio più rustico e vintage.

Per quanto riguarda gli inviti da spedire agli ospiti in vista del matrimonio, questi si devono distinguere per lo stile rustico, senza mai dimenticare un pizzico di eleganza e raffinatezza. Sono da preferire colori naturali come il beige, il marrone in tutte le sue sfumature, il verde per poi inserire anche colori come il rosso, l'arancione, il giallo, il viola e il rosa. Originale è anche inserire nel biglietto una foglia, dei rametti secchi oppure dei fiori che possono essere camomilla, lavanda o ancora stecche di cannella e ribes. In aggiunta a ciò si deve pensare ad un regalino da lasciare agli invitati per ringraziarli della loro partecipazione all'evento. Se siete degli sposi a cui piace allestire il tavolo dei regali, allora questo si può disporre ai piedi di un grande e imponente albero, magari utilizzando dei vecchi ma robusti tronchi avente la funzione di tavolini. D'altro canto, potete scegliere l'opzione più gettonata che è quella di piccoli pensierini da predisporre ad ogni singolo posto degli ospiti. In questo caso sono ideali candele profumate, spezie, erbe essiccate,... Invece per chi preferisce la prima scelta, sono davvero indicati regali come piantine aromatiche, mini bonsai, piuttosto che le classiche bomboniere.

In conclusione, il bosco come tema del matrimonio è un'idea senza tempo e sempre in voga che permette agli sposi di vivere una favola. Gli spunti e le idee su come organizzare la cerimonia e la location sono tanti. Ad esempio, in aggiunta all'atmosfera incantata descritta sopra con lanterne luminose, luci che scendono dagli alberi, rami intrecciati, foglie e tronchi si può optare per predisporre quà e là fate e folletti. Inoltre, anche la torta nuziale deve richiamare la rusticità tipica del matrimonio a tema bosco. Pertanto si consiglia di abbandonare l'idea di imponenti torte decorate con pasta di zucchero a favore di naked cake con frutti di bosco, foglioline di menta e qualche fiore per addolcire l'atmosfera. Per completare lo stile degli sposi, a partire dall'acconciatura, agli abiti deve richiamare il mondo boho chic.

LeValentine

Scrivi un Commento