Sposarsi alla Reggia di Caserta
Una location sontuosa per un matrimonio inimitabile. Il capolavoro del Vanvitelli farà da maestoso scenario al vostro giorno più bello
Su, ammettetelo: al solo leggere il titolo di questo pezzo avete manifestato stupore misto a incredulità, non è vero? Prendere una delle residenze regali più belle ed imponenti al mondo per poi tramutarla nella scenografia del vostro giorno più importante sembra un'utopia più che un'impresa ardua. Eppure...Grazie ai sogni di opulenza di Carlo di Borbone e al genio architettonico di Luigi Vanvitelli, intorno alla metà del XVIII secolo, iniziarono i lavori di quello che sarebbe poi divenuto uno dei monumenti più sfarzosi e maestosi al mondo, tanto da non aver nulla da invidiare alla (forse) più celebre Reggia di Versailles.
Una costruzione mastodontica, composta da edifici regali ed ettari di parco, con splendide opere scultoree ed impreziosito da tutta una serie di fontane foriere di affascinanti e sorprendenti giochi d'acqua. La Reggia, in origine, doveva simboleggiare idealmente il centro del potere del Regno delle Due Sicilie.
Ebbene, dopo tale preambolo, pensate agli effetti speciali che potrebbero caratterizzare le vostre nozze in un luogo come questo. Per dire: il set fotografico nei giardini reali. Si, è vero: il parco può essere girato solamente a piedi, oppure mediante l'ausilio dei mezzi di trasporto forniti dalla Reggia stessa, tipo biciclette o simili. Certo, non propriomezzi di locomozione comodissimi ma, considerando il contesto, credeteci: ne val la pena!
Se invece il vostro desiderio è quello di allestire l'intero ricevimento in questo posto da fiaba allora la soluzione migliore è quella di recarvi ai Mulini Reali. Dal nome avrete già intuito di cosa stiamo parlando. Tale sito infatti era preposto a soddisfare le necessità della molitura all'interno della corte borbonica. Per rimarcare le origini di questo ambiente al suo interno sono state collocate due antiche macine perfettamente funzionanti!
Ma il bello non finisce di certo qui. Infatti, quelli che un tempo erano i mulini dei Borbone, sono collocati in uno dei punti più spettacolari della Reggia, ovvero tra la cascata delle due divinità, Diana e Atteone, ed il curatissimo Giardino Inglese che cinge l'intera dimora.
Inoltre tutto l'ambiente è assai raffinato ed elegante come si conviene al luogo nel quale è immerso. Insomma, organizzare le proprie nozze in un incanto del genere vuol dire rendere immortale il ricordo del vostro matrimonio per tutti i vostri amici e parenti.
Su pensateci ancora un poco, ma poi fatevi tentare definitivamente da questa idea magari un po' pazza, perfino condita con un pizzico di megalomania, ma decisamente superba!
Scrivi un Commento