Home Rubriche Wedding Food

Ami la cucina tipica? Ecco il tuo menù ideale!

Ami la cucina tipica? Ecco il tuo menù ideale!

Qualche dritta per realizzare un menù di nozze a base di specialità tradizionali, semplici ma ricche di sapore

Sei amante della cucina tradizionale, quella ‘della nonna’, fatta di sapori semplici e genuini, e desideri che anche il banchetto del tuo matrimonio rispecchi questa tua voglia di semplicità e autenticità?
Un’idea potrebbe essere quella di realizzare un menù di matrimonio tipico, a base di specialità della tradizione, con diverse portate ‘a tema’ che, oltre ad essere sicuramente apprezzate dai tuoi invitati, faranno riscoprire i gusti e i profumi della cucina di una volta, con ricette tramandate di generazione in generazione in grado di raccontare una storia talmente affascinante da resistere al tempo che passa e alle innovazioni culinarie. 
Se dunque il tuo desiderio è quello di stupire i tuoi invitati a tavola con un menù di nozze a base di piatti tipici, ecco allora una pratica guida con alcuni consigli e suggerimenti che ti aiuteranno nella realizzazione di un banchetto di matrimonio secondo tradizione, in grado di riportare alla mente quell’atmosfera conviviale e quel gusto genuino che si assaporava nelle cucine delle nostre nonne.

A quale tradizione ispirarsi?

Il primo passo da compiere, innanzitutto, è decidere a quale tipo di cucina tradizionale vorrai ispirarti e, di conseguenza, scegliere un ristorante in grado di realizzare un banchetto di nozze di questo tipo. Potresti optare per un menù tipico italiano, con diverse specialità della cucina nazionale che tutti conosciamo, oppure, la scelta potrebbe orientarsi su un banchetto di nozze a base di piatti locali, tipici della tua regione e del territorio in cui si svolgerà la cerimonia: in questo caso un’idea potrebbe essere quella di organizzare il ricevimento nuziale in un ristorante tipico del posto, se non addirittura in una trattoria o in un agriturismo specializzato in banchetti di matrimonio, a base di specialità tipiche del posto preparate con materie prime di alta qualità e prodotti a km 0

La scelta del menù

Una volta individuato il luogo in cui si svolgerà il pranzo o la cena di nozze, dovrai accordarti con lo chef sulla lista delle pietanze da servire ai tuoi ospiti: proponi una tua lista di specialità preferite e lasciati consigliare su eventuali migliorie o suggerimenti da parte di chi è esperto in cucina tipica. La scelta di un menù per il banchetto di matrimonio secondo tradizione piace sempre più alle coppie di sposi e proprio per questo molti ristoranti, agriturismi e aziende di catering stanno ‘cavalcando’ questa tendenza, proponendo specialità tipiche della tradizione, spesso ‘rivisitate’ in chiave più innovativa e moderna. 

Parola d’ordine: stagionalità!

Per essere coerenti con la tradizione, i piatti tipici da inserire nel tuo menù di nozze dovranno rispecchiare innanzitutto la stagionalità delle materie prime: da evitare dunque verdura e frutta fuori stagione e, soprattutto, il consiglio è quello di scegliere pietanze adatte al periodo in cui si svolgerà il matrimonio: specialità come la polenta o a base di cinghiale, ad esempio, risultano decisamente fuori luogo per un banchetto nuziale ad agosto. Sicuramente la cucina tipica tradizionale a cui deciderai di ispirarti riserva invitanti proposte adatte al periodo dell'anno in cui celebrerai le nozze.

Coerenza

Indipendentemente dal tipo di cucina tipica che sceglierai per personalizzare il menù del tuo matrimonio, l’importante è essere coerenti e non mescolare le tradizioni. Potrai decidere di realizzare un menù più classico scegliendo qualche piatto tipico solo per alcune portate: se invece il tuo desiderio è quello di offrire ai tuoi invitati un menù tradizionale al 100%, dovrai accertarti che ogni proposta culinaria sia coerente con questa scelta, dall’aperitivo al dessert.  

Le parole giuste

Per valorizzare ancora di più la scelta della tradizione e della tipicità per il tuo banchetto di nozze, un’idea potrebbe essere quella di far stampare dei menù da posizionare su ogni tavolo in cui, oltre alla lista delle portate, è presente anche una piccola descrizione di ogni piatto, la sua origine e la provenienza degli ingredienti, soprattutto se di aziende agricole locali. Molto originale anche la scelta di inserire i nomi dei piatti nella loro forma dialettale… un dettaglio che sorprenderà sicuramente i tuoi ospiti, soprattutto quelli che vengono da lontano!

Tanto gusto e sapore… ma senza esagerare!

I piatti tipici della tradizione vengono spesso definiti ‘poveri’, perché preparati in maniera semplice, con pochi ingredienti e senza troppe elaborazioni. Piatti semplici che in realtà sono molto consistenti, ricchi di gusto e di sapore, per cui il consiglio è quello di dosare la loro quantità nel menù, per consentire agli invitati di assaggiare tutto evitando che si sentano già sazi dopo la prima portata. 

Se dunque stai pensando a quali specialità proporre al tuo banchetto nuziale dopo aver pronunciato il fatidico ‘sì’, seguendo questi piccoli consigli per la realizzazione di un menù di nozze secondo tradizione avrai la certezza di un sicuro successo tra i tuoi invitati: un dettaglio importante che renderà il tuo matrimonio ancora più perfetto e indimenticabile, con tua grande soddisfazione.
LeValentine

Scrivi un Commento