Home Rubriche Mise En Place

La mise en place in stile country

La mise en place in stile country

Se ami la campagna e le cose semplici e genuine, se non ti piacciono lo sfarzo e l’eccessivo lusso quello che fa per te è sicuramente un matrimonio in stile country chic.

L’allestimento di un matrimonio in campagna chiaramente è una scelta fortemente legata alla stagione nella quale desideri celebrare le nozze: se opti per l’autunno o l’inverno sarà sicuramente più difficile organizzare un matrimonio in vero stile country, questo perché oltre alla scelta dei materiali e del mood delle decorazioni per un matrimonio country conta molto la scelta della location.

Un matrimonio country esige un'atmosfera intima tipica di una festa campagnola: pochi amici e lunghe tavolate, la cornice perfetta sarà pertanto un bel giardino in una calda giornata di primavera o d’estate. Agriturismi, vecchi casali o masserie saranno le location perfette per una mise en place in campagna.

Per la mise en place di un matrimonio in perfetto stile country è importante puntare alla semplicità, partendo dai tavoli stessi: lasciamo stare i tavoli rotondi o particolarmente ricercati e puntiamo su lunghi tavoloni di legno che richiamino davvero l’atmosfera delle feste di paese.

Per mantenere l’effetto rustico che la mise en place country richiede anche la tovaglia può essere un elemento di troppo, a meno che non si tratti di una tovaglia a quadroni rossi meglio lasciare i tavoli scoperti in modo che il legno sia visibile.

Anche le sedie dovranno rimanere in tema con itavoli, quindi sedie di legno o lunghe panche da accostare ai tavoli. Per un effetto davvero campagnolo si potrebbe anche pensare a delle balle di fieno sulle quali sedersi oppure sulle quali allestire parte del buffet o un angolo per le fotografie.

La tavola non deve essere eccessivamente ricca, si rischia altrimenti di entrare in contrasto con il tema scelto e creare una accozzaglia di elementi decorativi, meglio quindi selezionare dei centrotavola molto semplici, ad esempio costituiti da piante aromatiche, oppure è possibile utilizzare con un po' di fantasia delle piante ornamentali come l’edera. Tutto ciò che è natura e che non sia sfarzoso va bene.

Se proprio non vuoi rinunciare ai fiori è consigliabile orientarsi verso fiori di campo o margherite rigorosamente bianche. Pensate all’effetto ad esempio utilizzando dei vasetti da conserva invece che vasi veri e propri per mettere i fiori sulla tavola.

Anche i segnaposto dovranno essere ispirati alla campagna ed alla natura, scrivete i nomi dei vostri invitati su dei semplici cartoncini e incastrateli o legateli a dei piccoli pezzi di legno: sarà un modo semplice ed elegante anche per lasciare a tutti un ricordo.

Se si ama particolarmente il legno e si desidera restare in tema anche i sottopiatti potrebbero essere costituiti da pezzi di tronco, una mise en place davvero raffinata pur essendo country e di sicuro effetto sui tuoi ospiti!

Anche per quanto riguarda i servizi di piatti e bicchieri consigliamo di scegliere cose semplici: piatti bianchi o con poche decorazioni, specie se la tovaglia è decorata, bicchieri senza fronzoli di sorta al massimo ingentiliti da qualche rametto alla base.

La mise en place della tavola dovrà quindi rispettare i diktat del tema scelto, che in questo caso esige colori tenui e naturali, prevalentemente ispirati alla terra, decorazioni semplici in materiali grezzi che sia possibile reperire in una qualsiasi campagna, ed elementi tipici come innaffiatoi, vecchi carri, oppure delle insegne in legno che indichino agli ospiti dove recarsi.

Via libera in particolare alle botti, che possono servire per un simpatico guest book o come base per allestire il bar con alzatine in vetro o alluminio per le bottiglie, o cassette della frutta riciclate per posizionare i bicchieri.

Molte idee possono infine essere messe in pratica per il tableau di matrimonio. Se ad esempio ami il fai da te potresti utilizzare una semplice cornice da riempire con dei cartoncini di juta appesi ad una retina, oppure potresti utilizzare un filo, sempre in juta, dove appendere i cartoncini dei tavoli con delle mollette come fossero panni stesi ad asciugare.

Come si evince country non vuol quindi dire assenza di ricercatezza: i dettagli ci sono eccome ma devono rispettare il mood della semplicità e della vita di campagna che tu e il tuo compagno tanto amate e che farete rivivere ai vostri ospiti in una giornata all’insegna dell’aria fresca.



LeValentine

Scrivi un Commento