Home Rubriche La Location

Come organizzare un matrimonio sulla spiaggia

Come organizzare un matrimonio sulla spiaggia

Se vi sposate in estate e amate il mare, perché non organizzare il vostro matrimonio direttamente sulla spiaggia?

Come nei migliori happy ending cinematografici, il matrimonio sulla spiaggia è un cliché dei più ambiti tra gli sposi che amano le vedute romantiche e naturalistiche.

La sabbia fine che solletica i piedi, il rumore dell’acqua che si infrange sugli scogli, l’odore di sale e la linea dell’orizzonte dove cielo e acqua si mescolano l’uno nell’altro, sono ingredienti essenziali che, nonostante in Italia non abbiano una larga tradizione, stanno prendendo sempre più piede: colpevoli, per buona parte, sono le influenze che arrivano dal cinema americano e dai matrimoni, quelli reali, delle star hollywoodiane. Non ultime, le nozze hawaiiane di Megan Fox con l’attore Brian Austin Green nel 2010, avvenute in gran segreto durante una vacanza della coppia sulle isole del Pacifico.
Gli scenari paradisiaci lungo il litorale piacciono troppo, non c’è nulla da fare, e le spiagge italiane, dobbiamo ammetterlo, si prestano alla grande.

Cerimonia civile e ricevimento sulla spiaggia non possono che realizzarsi in uno scenario paradisiaco il più possibile rilassante e piacevole, per cui è importante organizzare la giornata nel minimo dettaglio, evitando i possibili inconvenienti di un matrimonio all’aperto e sfruttando al massimo le opportunità offerte dal paesaggio.

Semplice, raffinato ed elegante, così dovrebbe essere un matrimonio sulla spiaggia, da realizzarsi,per ovvi motivi, in estate o al massimo in primavera. Il file rouge è scontato, ma non per questo banale, si può giocare con i colori del mare o i suoi elementi più caratteristici: conchiglie e stelle marine come segnaposti, sabbia come base per le candele. I colori possono racchiudere tutte le sfumature dell’azzurro oppure richiamare il tema dell’estate con toni caldi che ricordano il sole. Sta a voi la scelta, l’importante è offrire agli ospiti tutte quelle comodità che fanno la differenza: ventagli per le signore, parasoli e sandali infradito per camminare comodamente sulla sabbia. Nuance di ortensie o delphinum per le tovaglie possono accostarsi al fiore ideale del matrimonio sulla spiaggia: l’orchidea che può essere utilizzata anche per creare scenografie dalle tinte naturali.

L’abbigliamento dovrebbe essere più che mai adeguato: tessuti leggeri e morbidi, tinte chiare e vivaci e perché no, trasparenze eleganti e raffinate. Potreste anche evitare le scarpe anzi, il piede nudo sarà decisamente in tema con l’ambientazione.

È consigliabile una cerimonia sul tardo pomeriggio, per godere la brezza e il refrigerio delle ore meno calde. Immancabile e adeguato alle circostanze è il ricevimento a base di pesce fresco, a lume di candela, sotto le stelle e magari illuminato da giochi pirotecnici.
Se volete osare, attendete l’ora del tramonto per il fatidico sì: impagabile il rosso del sole che scende dell’orizzonte e che farà da sfondo al vostro primo bacio come marito e moglie.
LeValentine

Scrivi un Commento