Il Photo Booth fai da te
Maschere, cornici e colori a basso costo per un photo booth fai da te di gran classe
Tra tutti i particolari a cui pensare durante i preparativi del proprio matrimonio ci sono anche i dettagli su come intrattenere gli ospiti e coinvolgerli nella cerimonia.Una delle ultime tendenze per matrimoni giovani e innovativi è sicuramente il photo booth. Non sai ancora cosa sia? Allora ti informiamo noi, studiando come organizzare un bel photo booth fai da te per risparmiare realizzando comunque una cosa molto carina ed elegante.
Il photo booth è un angolo delle foto, ovvero un luogo del ricevimento dove viene allestito un piccolo set fotografico. Di norma si usano delle grandi cornici da tenere in mano, all'interno delle quali gli invitati possono entrare: ultimamente va di gran moda la cornice a forma di social, che riproduce la schermata di Instagram o di Facebook. Possono essere forniti agli invitati anche cappellini colorati, finti occhiali, finti baffi o altre decorazioni spiritose con cui modificare e integrare la foto.
Normalmente tutte le foto del photo booth finiscono poi in fondo all'album di matrimonio, una parentesi allegra e gioviale per ricordare quel giorno.
Se vuoi un photo booth economico, tuttavia, è opportuno procurarti i materiali da solo e risparmiare su altri dettagli. Primo tra tutti, il fotografo. Il fotografo di matrimonio, infatti, vienenormalmente pagato a ore, in base a quanto tempo gli chiedi di rimanere alle tue nozze e fotografare. C'è sicuramente la parte della celebrazione, che dura per lo meno un'ora, seguita poi da un'altra ora di photo shooting ai soli sposi, magari in location fiabesche.
Se il fotografo viene anche al ricevimento, poi, bisogna pagare un supplemento per il tempo in più. Dato il fatto che il photo booth (per la sua simpatia e mancanza di formalità) si svolge necessariamente al ricevimento, se vuoi un photo booth fai da te devi per forza eliminare i costi del fotografo. Qualche invitato che se la cava con la macchina fotografica potrà scattare foto amatoriali: anche se non saranno perfette, sarà questo il loro valore, poiché saranno spontanee. Alternativamente, coloro che partecipano al photo booth possono scattare un selfie con i cellulari.
Un altro modo per avere un photo booth fai da te ed economico è quello di costruire le decorazioni a mano. Se sei abile nel creare forme, ad esempio, con il cartoncino e la colla, puoi assemblare cappellini, finti occhiali e baffi lunghi con poche mosse. Nei mesi prima del matrimonio puoi acquistare in cartoleria cartoncini multicolori e dedicarti al ritaglio. Il consiglio è sempre di fissare queste decorazioni con la colla a caldo piuttosto che con la normale colla vinilica, per una maggiore resistenza durante tutto il photo booth.
Puoi costruire con il fai da te anche le cornici del photo booth economico. Per farle grandi e resistenti non ti basta il cartoncino, ti serve necessariamente del compensato. Ritaglia una cornice di compensato di almeno 80x100 cm e colorala con dei semplici colori a tempera. Se vuoi riprodurre la schermata di un social network, rivestila di cartoncino bianco e copia i loghi e le scritte. Non sai farlo? Chiedi a qualche amico o amica se ti fa un favore gratuitamente nel suo tempo libero: se sono davvero amici non diranno certo di no.
Hai capito come organizzare il tuo photo booth economico e come costruire gli accessori per arricchirlo.
Ma cosa fare dopo che le foto sono state scattate? Per queste foto si consiglia intanto una stampa cartacea per conservarle. Le memorie digitali, infatti, sono utili per archiviare ma finiscono per inghiottire le fotografie ed esse non vengono più guardate. Una copia, insomma, va sicuramente per gli sposi.
Bisogna però anche stampare una copia per gli invitati, inviando ad ogni gruppo la sua foto (ad esempio gli amici del lavoro, i testimoni, i genitori, i fratelli e via discorrendo). Si possono poi inviare le foto per posta classica.
Alternativamente, si può scegliere di inviare per mail la foto o le foto del photo booth agli invitati, corredandole con una presentazione carina.
I più entusiasti del photo booth sono sicuramente i bambini. Per questo bisogna coinvolgerli sempre molto sia nello scatto che nella stampa. Se ci sono bambini si può pensare poi di fare un photo booth dedicato ad ogni bambino insieme agli sposi, e regalare a ogni piccolo partecipante la propria foto con lo sposo e la sposa.
Se sei in possesso di una Polaroid puoi anche creare un photo booth fai da te molto innovativo, scattando la foto ai tuoi amici e parenti e stampandola immediatamente. Puoi anche scattare la foto a ogni famiglia o gruppo di persone e poi unire la foto alla bomboniera di confetti. In questo modo il photo booth crea una connessione con i ricordi che darai agli invitati e fa rimanere le foto un simbolo del tuo matrimonio per sempre.
Scrivi un Commento