Il rinfresco pre-nozze a casa
Offrire un piccolo rinfresco a casa agli invitati al matrimonio prima di recarsi in chiesa, è un gesto senz'altro graditissimo
Ci sono poche e precise regole da seguire per organizzare un rinfresco in casa poco prima della cerimonia. Gli ospiti gradiranno certamente uno spuntino che li accompagni fino al ricevimento senza brontolii di pancia e gole secche.Prima di tutto, bisogna organizzare il menù qualche giorno prima in modo che per le nozze sia già tutto stabilito: il rinfresco dovrà essere semplice e veloce da preparare, con assaggi leggeri che non dovrebbero in alcun modo appesantire gli invitati. Ricordate: si tratta solo di un piccolo spuntino che anticipa il ricevimento vero e proprio.
Assicuratevi la presenza di dolci e salati per accontentare tutti i gusti e a questi abbinate un prosecco, delle bibite analcoliche e anche del caffè. Orientatevi verso il finger food: probabilmente i vostri ospiti, o gran parte di essi, rimarranno in piedi, pertanto è meglio preparare pietanze facili da mangiare con le mani senza rischiare che qualcuno si sporchi o addirittura che non mangi per paura di imbrattare il vestito. Gli spiedini fanno proprio al caso nostro. Freschi e gustosi attirano l’occhio e deliziano il palato. Si possono realizzare facilmente, l’importante è utilizzare ingredienti freschi. Godibili soprattutto in estate e in inverno con alcune varianti.
Spiedini con pachino, basilicoe mozzarella oppure uva parmigiano e wurstel, non c’è che l’imbarazzo della scelta, le combinazioni sono innumerevoli e tutte gustosissime. Non possono mancare quelli di frutta, ideali soprattutto nelle stagioni calde.
Bicchierini di verdure crude da accompagnare con formaggi freschi spalmabili, mini panini farciti e macedonia sono altre idee originali e gustose.
Ci sono poi le soluzioni più classiche che vanno dalle tartine ai tramezzini ai rustici alle pizzette. Se il matrimonio è la mattina aggiungete qualche cornettino o mignon da accompagnare con tè e caffè, mentre per il pomeriggio meglio optare per la pasticceria secca. Immancabili i confetti ai quali si può aggiungere un assaggio di cioccolatini e praline.
La presentazione del rinfresco è importante tanto quanto fare una scelta adeguata dei cibi da preparare: la mise en place dovrà essere elegante e ovviamente seguire il file rouge della cerimonia. Sarebbe l’ideale inserire anche qui qualche addobbo floreale o qualche decorazione che restituisca il tema dominante del matrimonio e sia, allo stesso tempo, una piccola anticipazione dell’ambiente e dell’atmosfera che gli ospiti troveranno al ricevimento.
Da evitare tovaglie di carta e piatti di plastica: dopotutto, non c’è occasione migliore per la mamma della sposa o dello sposo di sfoggiare corredo e servizio buono!
Scrivi un Commento