Il ruolo del padre della sposa
Cosa fa il padre della sposa durante il matrimonio della propria figlia? Ecco una serie di comportamenti che ogni uomo deve tenere nel giorno del matrimonio della figlia.
Al di là di quanto si sostiene in giro per le varie regioni d'Italia, il padre della sposa non viene assolutamente messo da parte nelle scelte più importanti da compiere per organizzare al meglio la cerimonia nuziale. Anche se la figura femminile tende a guidare di più il naturale corso degli eventi, l'uomo gioca un ruolo determinante, fatto di responsabilità e consapevolezza nelle risorse da investire per poter confezionare un matrimonio coi fiocchi. Gli esperti del wedding amano perciò attribuire alla figura maschile un'adeguata importanza, tesa a svolgere i vari compiti all'altezza di un vero e proprio ricevimento moderno.Come ben sapete, fin dai tempi più antichi, il padre della sposa aveva l'ingrato compito di verificare vari aspetti della potenziale vita coniugale al quale era diretta la propria figlia. In qualche modo dovevate assicurare alla prole il meglio della sicurezza economica, considerata unico appiglio ideale per una vita di relazione tendenzialmente tranquilla. Per tale ragione, il concetto del patriarcato ha subito alcune evoluzioni importanti che hanno determinato uno stravolgimento delle responsabilità da assumere per giocare il proprio ruolo di padre in maniera forte e decisa.
Dovete sapere che il compito del padre della sposa comincia di buon mattino, quando questo diventail protagonista assoluto della fatidica traversata verso il sì. È proprio lui che deve prendere per mano la propria figliola e condurla dal sagrato della chiesa fino all'altare, creando una vera e propria atmosfera di assoluta emozione. La sposa deve afferrare con forza e determinazione il braccio sinistro del padre e lasciarsi guidare verso il nuovo sacramento che sta per ricevere. È compito del padre, una volta giunto all'altare insieme alla figlia, quello di di sussurrare all'orecchio dello sposo qualche utile raccomandazione su tutto quanto riguarda la vita coniugale che si sta per intraprendere.
Terminata la messa nuziale con la consegna delle fedi, la lettura della pergamena e la risposta positiva da parte dei due neo-sposini dinanzi al Signore, è bene che il padre della sposa cerchi di guidare i protagonisti del matrimonio verso una giornata densa di emozioni e sentimenti mai provati prima. La location individuata per il matrimonio dovrà essere indicata proprio da costui che dovrà illustrare ai presenti la strada più breve per raggiungere la destinazione desiderata nel minore tempo possibile. Il ricevimento potrà avere luogo all'interno di ristoranti poco conosciuti in zona ed è per questo motivo che un consiglio, così come una serie di indicazioni stradali possono tornare utili a tutti gli invitati, non residenti nei comuni limitrofi, in modo da condurli verso la struttura deputata ad ospitare il ricevimento.
Giunti al ristorante è doveroso sempre da parte del padre della sposa indicare agli invitati, uno per uno, il tavolo più adatto ad ogni famiglia, in modo che tutti possano accomodarsi e stare tranquilli per tutto il resto della giornata. Non mancheranno forti sensazioni, applausi iniziali e qualche piccola lacrima di commozione sparsa sul viso dei parenti e degli amici più cari degli sposi che vedono realizzare, sotto i propri occhi, uno dei sogni più belli che la vita ha in serbo per un essere umano.
Prima del taglio della torta, rammentate, è probabile che gli organizzatori dell'evento possano invitare i presenti, compresi gli sposi appena uniti in matrimonio, a ballare uno dei lenti più travolgenti del momento, creando una vera e propria atmosfera travolgente tra i parenti dello sposo e quelli della sposa. Anche in questo caso, il padre della sposa può decidere di chiedere l'ultimo ballo alla propria figlia, danzando con lei sulle note di un dolcissimo pianoforte o di un melodioso flauto che accompagni in modo sereno il finire della cerimonia.
Per il taglio della torta nuziale si può decidere di chiamare in causa, per l'ultima volta, la figura maschile che con la sua forte intraprendenza dovrà coinvolgere cognati, nipoti, cugini e altri parenti nel brindisi finale, visto come buon augurio agli sposi per una felice e consapevole vita matrimoniale.
Scrivi un Commento