Le acconciature per la sposa con i capelli corti
I capelli lunghi non fanno la principessa: i look giusti della sposa con i capelli corti
C'è, nell'immaginario collettivo, l'idea della sposa dipinta con l'abito bianco lungo e una bella acconciatura tutta trecce, pizzi e merletti realizzata in eterno supplizio nel salone delle acconciature dei desideri. C'è, al contrario, nella realtà, quella ragazza che tra pochi mesi si deve sposare ma ha un caschetto e nessuna intenzione di inserire le extension per realizzare il look del grande giorno, il giorno del suo matrimonio. Buonissima idea! Perché ci sono davvero tantissime acconciature ideali per la sposa con i capelli corti, che possono comunque essere protagonisti della grande festa.Tra le più quotate si inserisce quest'anno (ma si può considerare un evergreen) il bob mosso. Il bob è un taglio corto, ma non troppo corto, nel senso che avete ancora qualche margine di movimento per poter acconciare con forcine e, perché no, qualche treccina che incornicia il viso a mo' di cerchietto. I restanti capelli possono, per l'appunto, essere lasciati mossi. Il movimento crea un'acconciatura moderna che in tanti casi può valorizzare anche l'abito da sposa.
Se parliamo di un corto stile "mascolino" allora da non omettere è l'inserimento cerchietti, nastrini e mollette che possono rendere l'acconciatura più ricca perché si ha davvero poca materia prima in termini dicapelli. In questo caso, però, si punta tutto sul vestito da sposa, per questo motivo è necessario valutare l'inserimento di pizzi e merletti in testa, in accordo con il vestito e con lo stile generale del matrimonio che volete ottenere. In molti casi anche solo un paio di orecchini-gioiello, un trucco ben definito e i capelli lasciati al naturale possono dare davvero un effetto strabiliante: la scelta del corto stile maschio è consigliata a chi ha una forte simmetria del viso.
Andiamo a vedere i vari tipi di accessori che possono essere utilizzati per creare un look da favola ma anche moderno.
Prima di tutto il cerchietto, che deve essere scelto con molto rigore, sempre in base allo stile del vestito, ma anche in base alle linee del viso: se avete una faccia pienotta si consiglia di scegliere un cerchietto con uno spessore più corposo.
Ci sono, poi, i vari gioielli, piume, nastrini e chi più ne ha più ne metta. C'è una varietà allucinante in termini di gioielli per capelli e a voi la scelta in base al vostro gusto. Un consiglio potrebbe essere quello di inserirlo a lato con i capelli tirati tutti all'indietro e cotonati in stile anni ottanta.
Il terzo accessorio che ci sentiamo di consigliare è la cuffia velata in stile anni venti, magari decorata con perline. Questo accessorio è da utilizzare con parsimonia perché andrà a condizionare l'intero stile del matrimonio, che diventa un po' retrò.
Un altro tipo di "corto" è quello del caschetto ad altezza delle orecchie. In questo caso si possono sistemare i capelli con un abbondante uso di forcine in modo da creare un finto stile raccolto sulla nuca, sempre aiutandosi con trecce e similari. Anche in questo caso possono essere inseriti gioielli per valorizzare l'acconciatura. Se il caschetto poggia sulle spalle, si può pensare o di andare ad aggiustare il taglio ridefinendolo con una scalatura con il lungo sul davanti e il corto sulla nuca, altrimenti si può pensare di creare un'acconciatura sciolta con una piega fluida e morbidi boccoli in stile anni quaranta.
Ma parliamo del velo: quale lunghezza scegliere? La lunghezza del velo non ha un rapporto diretto con la lunghezza dei capelli, ovvero, quello che determina la scelta del velo (lunghezza, modo di inserirlo nei capelli) è la forma del viso: una forma del viso tonda prediligerà il velo che cade su entrambi i lati del viso; un viso allungato, un velo che parte dalla parte inferiore della testa; il viso a cuore vorrà un velo doppio dietro la testa; un viso quadrato, un velo ampio; un viso ovale, qualsiasi tipo di velo. Il rapporto tra velo e forma del viso, allora andrà a determinare anche in che modo acconciare il capello, ovvero, per esempio, se ho un viso quadrato e mi serve un velo ampio, non andrò a riempire la testa di strass e paillettes che si potrebbero ingarbugliare al velo che mi copre tutta la testa!
Quello che possiamo dire, in linea generale, è che, qualsiasi sarà la scelta della vostra acconciatura, deve essere assolutamente in linea con lo stile del vestito e del matrimonio. Sarà impensabile scegliere uno stile anni quaranta per i capelli e abbinarli con un vestito che rispecchia lo stile moderno e nulla ha a che fare. L'ultimo consiglio, che è il più importante: dopo tutto lo sforzo che farete nello scegliere il vestito, l'acconciatura, la location, il menù e chi più ne ha, più ne metta, ricordatevi di godervi fino in fondo quello che sarà il giorno più bello della vostra vita!
Scrivi un Commento