Home Rubriche Wedding Food

Le tendenze 2020 per il menù di matrimonio

Le tendenze 2020 per il menù di matrimonio

Le parole chiave del menù di matrimonio di tendenza

All’indomani del tuo matrimonio, di cosa parleranno gli invitati? Sicuramente dell’abito della sposa, dell’allestimento della cerimonia, dei vari gossip famigliari ma anche, e soprattutto, di ciò che hanno mangiato al banchetto di nozze.
D’altronde per noi italiani il cibo è tutto, rappresenta un orgoglio del nostro Paese, per cui ci si aspetta che in un’occasione così importante come il matrimonio, si mangi più che bene.
L’organizzazione del menù del ricevimento di nozze, d’altronde, è uno di quegli aspetti che deve essere curato con grande attenzione, per riuscire ad accontentare i gusti degli invitati e soddisfare anche i palati più esigenti. Ma come orientarsi per poter realizzare un menù nuziale vincente, curato nei minimi dettagli e soprattutto di tendenza?

Ecco alcuni consigli per un menù di matrimonio di successo, secondo quanto suggerito dalle ultime tendenze nel settore wedding.

Menù di nozze leggero e di qualità
Un tempo il ricevimento di matrimonio era sinonimo di una grande abbuffata: pranzi luculliani a base di piatti abbondanti e ricchi di sapore, già dagli antipasti. Oggi la tendenza è invece quella di offrire menù più leggeri, a base di specialità preparate con ingredienti ricercati e di qualità, spesso bio e a km 0. La tendenza è quelladi prestare sempre più attenzione alla salute e alla genuinità, evitando gli sprechi e rispettando la stagionalità dei prodotti e delle materie prime, per un ricevimento di nozze che sia leggero ma allo stesso gustoso e in grado di stuzzicare anche i palati più fini.

Parola d’ordine: personalizzazione
Una delle tendenze più in voga nel settore wedding è quella di trasformare il banchetto di nozze in un viaggio enogastronomico unico dove gli invitati hanno la possibilità di costruire il proprio menù ‘personalizzato’. È sempre più diffusa infatti la moda di allestire delle postazioni a tema, con buffet divisi per sezioni dove gli ospiti potranno scegliere in autonomia le loro pietanze preferite, offrendo così un'esperienza culinaria variegata per tutti.
Decisamente ‘cool’, soprattutto per i ricevimenti nuziali all’aperto, anche l’installazione di food truck e chioschi beverage dove gli invitati hanno la possibilità di crearsi il proprio cocktail preferito.

Chi ben comincia…
Qualsiasi ricevimento di nozze che si rispetti deve necessariamente iniziare con un bell’aperitivo, meglio ancora se scenografico e, se la location e la stagione lo consentono, a bordo piscina.
Una tendenza sempre più in voga è quella di allestire sia l’aperitivo che il buffet degli antipasti all’aperto, in stile ‘show-cooking’, dove i cuochi prepareranno al momento davanti ai vostri invitati fritti, grigliate e tante altre specialità che stuzzicheranno anche i palati più esigenti.

Piatti delicati ma seducenti
Nella scelta dei primi e secondi piatti del menù di matrimonio, la tendenza è quella di lasciare spazio a sapori delicati ma allo stesso tempo originali e seducenti, con accostamenti di gusti e sapori innovativi: il ricevimento di nozze diventa così un’esperienza culinaria unica all’insegna dell’innovazione e della ricerca culinaria. Anche chi decide di optare per piatti della tradizione, la tendenza è quella di proporre piatti rielaborati in chiave moderna e creativa. Attenzione soprattutto ai secondi piatti, che devono carattere ma senza essere troppo invadenti, così da lasciare spazio per la torta nuziale. I contorni, allo stesso tempo, devono essere semplici e leggeri, magari con qualche nota di accompagnamento insolita.

Wedding cake come opere d’arte
La torta nuziale è da sempre una delle protagoniste principali del matrimonio. Superate le classiche torte di panna e meringa, la tendenza è quella di affidare la realizzazione della wedding cake a professionisti del cake design, in grado di realizzare delle vere creazioni artistiche, in linea con il tema della cerimonia, scenografiche e originali, arricchite con decorazioni suggestive e d’effetto.
Immancabile poi il buffet dei dolci, dove gli ospiti potranno scegliere di deliziare il loro palato con mini creazioni di pasticceria, che oltre ad essere una coccola di gusto rappresenteranno un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
LeValentine

Scrivi un Commento