Tradizioni e usanze dei matrimoni all’estero
Diamo uno sguardo sulle tradizioni legate ai matrimoni al di fuori dei nostri confini...
Riti e tradizioni del matrimonio da tutto il mondo. La sposa deve indossare una cosa prestata, una cosa regalata, una cosa vecchia, una cosa nuova e una cosa di colore blu. Altrimenti, il suo matrimonio non sarà felice. E ancora: la sposa non deve guardarsi allo specchio con il vestito da cerimonia il giorno del sì. Se proprio non può farne a meno, prima deve togliersi una scarpa, un orecchino o un accessorio qualunque. Altrimenti, si sarà attirata la sfortuna.Non che lo sposo possa stare tranquillo. Una volta uscito di casa, per recarsi in chiesa, non deve mai tornare indietro. Se ha dimenticato qualcosa, deve essere il testimone ad andare a prendergliela. Altrimenti, vorrebbe dire che sta tornando sui suoi passi: realmente e metaforicamente. Un'altra tradizione vuole che il letto dove la coppia dormirà la prima notte da marito e moglie sia preparato da due donne nubili. Lo sposo, come sappiamo, deve varcare la soglia di casa con la moglie tra le braccia. Rito che arriva dall'antica Roma.
In Polonia, gli sposi devono sposarsi in un mese in cui ci sia la “R”: solo così si assicureranno il benvolere del cielo per un matrimonio felice. In Repubblica Ceca, invece,gli sposi si dovranno servire il brodino a vicenda. Strano, vero? Non è la torta il coronamento del ricevimento nuziale. In Brasile, il lancio del bouquet è abolito. Si lancia la statuetta di Sant'Antonio, protettore dei matrimoni. L'amica della sposa che riuscirà a prenderla al volo, sarà la successiva a sposarsi.
In Svezia, se vi presentate al ricevimento di nozze con un vestito rosso, vi guarderanno tutti sorto. Penserebbero infatti che abbiate una relazione con lo sposo. In Turchia dovete arrivare al matrimonio facendo più rumore possibile. Una lunga fila di auto strombazzanti e luccicanti è infatti buona usanza.
In Russia, prima del sì, si organizza un'asta dove il premio è la sposa. Nel corso dell'asta, si fanno domande sulla vista della donna e si possono fare delle scommesse sul grado di conoscenza dei lei da parte dell'uomo. In Francia, dopo la fine della cerimonia, gli amici devono raccogliere gli avanzi di cibo e alcol, metterli in una bacinella da cui i neo-sposi dovranno poi bere. In Danimarca, la sposa non dovrà cucirsi l'abito da sé: se lo farà, ogni cucitura sarà una lacrima versata durante le nozze. In Germania, la sera prima del grande giorno, la tradizione è di rompere un oggetto in porcellana. La coppia dovrà poi ripulire insieme il pavimento dai cocci. In Slovacchia, finito il ricevimento, gli invitati devono gettare a terra i bicchieri e poi pulire il pavimento dai frammenti.
In Ungheria, la sposa viene rapita; se il futuro sposo non è in grado di evitare il sequestro, significa che non saprà difenderla. In Finlandia, il giorno prima delle nozze, futura moglie, madre e e damigelle vanno in sauna. In Spagna, ai due sposi vengono date 13 monete durante la cerimonia: è la condivisione dei beni e di ciò che la coppia guadagnerà durante il matrimonio. In Olanda, infine, il tappo del primo champagne bevuto va conservato sotto il cuscino del letto della prima notte di nozze.
Scrivi un Commento