Home Rubriche Tradizioni

Tradizioni della sposa: qualcosa di nuovo... di vecchio... di blu...

Tradizioni della sposa: qualcosa di nuovo... di vecchio... di blu...

Ci sono usanze a cui nessuna sposa rinuncerebbe mai...

Al di là del tipo di matrimonio che stai organizzando, classico e tradizionale, oppure moderno e innovativo, ci sono delle regole che di sicuro non oserai infrangere. Ogni regione italiana ha le sue credenze e abitudini legate al matrimonio, ma non c’è sposa che voglia rinunciare alla vecchia regola di indossare, il giorno delle proprie nozze, qualcosa di blu, qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato e qualcosa di regalato.
Tradizione o scaramanzia? Indipendentemente dal significato che vorrai attribuire a questi piccoli dettagli, di sicuro saranno un augurio di fortuna e felicità per la nuova vita che stai per iniziare insieme alla tua dolce metà.
Questa usanza molto antica ha avuto origine nei paesi anglosassoni e si basa su una frase che risale all'epoca vittoriana:

Something old, something new.
Something borrowed, something blue.
And a silver sixpence in your shoe.

(Qualcosa di vecchio, qualcosa di nuovo.
Qualcosa di prestato, qualcosa di blu.
E una moneta da sei pence nella scarpa.)

In realtà, già alla fine dell’Ottocento, questa usanza aveva già fatto il giro del mondo e diventata un’abitudine: ancora oggi nessuna sposa, per gioco o per convinzioni, arriva all'altare senza rispettare questa tradizione. Ma qual è il significato di questa antica usanza per lespose di indossare ‘qualcosa di…’?

Qualcosa di blu
Non è un caso che nell’antichità le spose vestissero completamente di blu, colore associato alla purezza e alla sincerità. La scelta di questo particolare colore può essere correlato anche alla tradizione ebraica, in cui le spose venivano ornate con un nastro blu, simbolo di amore e fedeltà.Con il tempo il blu ha lasciato spazio al bianco virginale, anche se si è mantenuta l’abitudine di indossare qualcosa di blu, magari in un piccolo dettaglio, sufficiente a ricordare i valori che questo colore rappresentava. In genere le spose scelgono di indossare una giarrettiera blu sotto l’abito, oppure una spilla o qualche altro accessorio di questo colore.  

Qualcosa di vecchio
Indossare qualche cosa di vecchio simboleggia il legame della sposa con il suo passato, con la vita che ha condotto fino al grande giorno e con tutto ciò che c’è stato prima del matrimonio. Indossando qualcosa di vecchio la sposa potrà portare con sé un pezzetto del suo passato in modo da non poterlo mai dimenticare! In genere si tratta di qualche cosa che la lega con la sua famiglia di origine. Spesso è un oggetto che viene tramandato di generazione in generazione, come un gioiello o l’abito da sposa di famiglia o perché no, un pezzetto di stoffa di quest’ultimo cucito all’interno del nuovo abito.

Qualcosa di prestato
Indossare qualcosa di prestato nel giorno delle proprie nozze da una persona cara simboleggia la sua vicinanza alla sposa in un momento così delicato di passaggio dal vecchio al nuovo. È molto importante che a prestare qualcosa alla sposa sia una persona a lei molto legata come simbolo di amicizia e vicinanza in una fase così importante tra la nuova e la vecchia vita. Ovviamente l’oggetto prestato va poi restituito.

Qualcosa di regalato
La sposa, nel giorno delle sue nozze, dovrebbe indossare secondo tradizione anche qualcosa di regalato, come simbolo di affetto da parte di una persona a lei molto cara e vicina: potrebbe essere ad esempio un gioiello regalato dalla mamma o dalla suocera. Importante però fare attenzione a ciò che si regala: un tempo regalare perle, ad esempio, era vietato, perché simboleggiava lacrime e dunque disgrazia. Molto appropriati, invece, i diamanti, considerati fonte di buona fortuna.

Qualcosa di nuovo
Un oggetto nuovo rappresenta la nuova vita che attende la sposa: è un simbolo di ottimismo nei confronti della grande avventura che la sposa sta per affrontare dopo il matrimonio e un augurio per la nuova vita come coppia, verso il futuro. Spesso si tratta dell’abito stesso, ma nel caso la sposa utilizzi l’abito di famiglia, il nuovo può essere rappresentato dal velo, dagli accessori, da un nuovo rossetto o un nuovo profumo.

La moneta nella scarpa
La tradizione inglese prevedeva che nel giorno delle loro nozze le spose collocassero una moneta da sei pence nella scarpa, simbolo di prosperità e sicurezza economica per la nuova famiglia appena formata. Le spose che desiderano rispettare questa usanza come buon auspicio, possono anche far cucire una moneta nell’orlo o nel rivestimento del vestito.

E tu, sei pronta ad indossare ‘qualcosa di…’ per il grande giorno?
 
 
LeValentine

Scrivi un Commento