Home Rubriche Viaggi Di Nozze

Viaggio di nozze in Islanda

Viaggio di nozze in Islanda

Una piccola isola dal fascino immenso… se non temete il freddo, questo potrebbe essere uno dei viaggi di nozze più romantici che possiate fare

Appartenete a quella categoria di coppie per le quali il viaggio di nozze ai Caraibi è trito e ritrito? Allora questo articolo potrebbe darvi lo spunto giusto. Vogliamo infatti parlarvi di una piccola, remota isola europea, che negli ultimi anni attrae un numero sempre crescente di visitatori: l’Islanda.
Qualche numero: 300.000 abitanti distribuiti su una superficie di 103.000 kmq, di cui il 10% interamente ricoperta dai ghiacci. Vi starete chiedendo: e cosa dovrei andare a fare in un posto così? ‘Un posto così’ è in realtà un luogo magico, unico nel suo genere, vuoi per le risorse naturali di cui dispone, vuoi per gli scenari che offre.

Se il freddo non vi spaventa, l’Islanda potrebbe rivelarsi un’esperienza davvero unica: tra geyser e città lontanissime dai nostri standard latini, l’Islanda ha davvero tanto da offrire agli sposi che sono alla ricerca di romanticismo si, ma anche di un po’ di avventura.
Prima di tutto: cosa vedere in Islanda? Sicuramente Reykjavik, la capitale, città architettonicamente molto moderna e trendy e per di più vicinissima ai principali itinerari, come il Circolo D’Oro, che tra le cascate di Gullfoss, il parco di Thingvellir e il geyser di Geysir, vi offrirà moltissimo da ammirare a bocca aperta.
In prossimitàdella capitale c’è anche una delle principali attrattive dell’isola, la Laguna Blu, ultra romantica piscina termale artificiale alimentata dalla vicina centrale geotermica di Svartsengi. Certo, è piuttosto costosa (ma in Islanda di economico troverete ben poco), ed è facile dover fare qualche ora di fila prima di entrare. Ma un bagno nelle sue calde acque circondati da nuvole di vapore di aria fredda è un’esperienza che val bene qualche sacrificio!
A Nord-Est della capitale, non perdetevi una visita al vulcano Snæfells… chi in passato si è appassionato alla lettura di Viaggio al Centro della Terra di Jules Verne sa sicuramente di cosa stiamo parlando…

L’Islanda è fondamentalmente terra di ghiacciai e vulcani: tra lagune, cascate, ghiacciai, colate laviche, sorgenti solforose, geyser, ecc., non vi mancheranno sicuramente panorami inimmaginabili da scoprire e che porterete per sempre nel cuore.
Volutamente poi, abbiamo voluto lasciare per ultima l’esperienza più sensazionale che possiate fare in Islanda: ammirare l’Aurora Boreale. Per poterla vedere è necessario pianificare il proprio viaggio di nozze tra settembre e aprile. Lo spettacolo naturale di luci danzanti che solcano il cielo è davvero qualcosa di unico ed indimenticabile, impossibile da perdere.

A proposito di pianificazione del viaggio, quando è meglio andare in Islanda? Di fatto, se pensate di poter rinunciare all’Aurora Boreale, il periodo migliore per visitare questi luoghi sarebbe quello compreso tra giugno e agosto, quando le giornate sono più lunghe e soprattutto meno piovose. Non crediate però che recarsi in Islanda in questo periodo significhi portare con sé maniche corte e infradito: la valigia dovrà comunque contenere abiti di una certa pesantezza. Considerate infatti che le temperature, in estate, difficilmente superano i 10°.

Ultima, dolorosa, annotazione: i costi. Se siete alla ricerca di un viaggio di nozze low cost, lasciate perdere. L’Islanda è una terra costosa, molto lontana dagli standard europei anche in questo. Hotel, ristoranti, attrazioni, shopping… tutto in Islanda ha costi che per noi italiani sono sicuramente alti. Però, lasciatecelo dire, sono davvero soldi ben spesi, e potreste approfittare del viaggio di nozze, magari mettendolo in lista, per visitare questi posti davvero unici.

LeValentine

Scrivi un Commento