Il Wedding Breakfast
Una nuova moda dagli USA, un modo alternativo per festeggiare il proprio matrimonio insieme ad amici e parenti
Non fatevi trarre in inganno dalle parole perché, quello che comunemente nei paesi di lingua inglese e sempre più frequentemente anche in Italia viene chiamato wedding breakfast, non è di certo la colazione matrimoniale.Certi ormai che questa definizione sia entrata anche nell'organizzazione delle nozze made in Italy, è opportuno fare chiarezza.
Il wedding breakfast altro non è che il primo pasto in assoluto che la coppia fa da marito e moglie vale a dire, il primo pasto che lo sposo e la sposa consumano appena dopo la cerimonia. Il primo di una lunga serie, potremmo aggiungere.
Si parla di “colazione” dunque indipendentemente dal momento della giornata in cui viene consumato: così come la colazione è il primo pasto che l'uomo fa per iniziare le sue attività, allo stesso tempo viene definito Wedding Breakfast il primo pasto dopo il matrimonio. Un gioco di parole che in realtà richiama una tradizione che in inghilterra si tramanda dal 1800 circa, quando secondo l'uso, gli sposi digiunavano dalla mezzanotte prima del grande giorno fino al momento della comunione a fine messa. Dopo l'eucarestia, seguiva la benedizione del prete che donava agli sposi dolci e frutta. Una tradizione che per le coppie credenti più fedeli ancora èin uso.
La colazione di nozze è un pasto condiviso per la prima volta tra la coppia, unita in matrimonio, e tra questi e i parenti più stretti che sono stati invitati a condividere con i diretti interessati un momento di grande felicità.
Una selezone di cibi preferiti dagli sposi o in tema con lo stile della cerimonia rappresenta così il wedding breakfast che può richiamare anche in Italia la tradizione inglese, offrendo un vasto assortimento di ricette tipiche, o semplicemente riproporre tutto ciò di cui un ricevimento di nozze classico ha bisogno affinché vengano soddisfatti i palati degli ospiti e i desideri degli sposi. Il banchetto nuziale non è mai lo stesso due volte, ogni pranzo è unico perché riflette i gusti della coppia; allo stesso tempo può essere un modo per viaggiare nel mondo con rivisitazioni di piatti e pietanze che provengono da paesi diversi.
Molto utilizzate durante il wedding breakfast sono le tapas spagnole perché facili da mangiare in piedi, in pieno stile da aperitivo e soprattutto sono origìnali e divertenti nelle forme. Anche insalate varie e zuppe fredde in stile british stanno prendendo piede, insieme al classico tavolo dei dolci, una delizia per il palato e prima ancora per gli occhi. Streed food e wedding brunch sono i trend dell'ultimo momento: cibi veloci e facili da preparare ma dal gusto originale che crea combinazioni di pietanze nuove e inattese.
Più o meno british, con qualche richiamo alla cucina italiana più tradizionale, il wedding breakfast celebra un'unione matrimoniale che passa tutta per la tavola.
Scrivi un Commento