Tante idee per le wedding cake a tema
Nel tempo la wedding cake è diventata un elemento sempre più importante, tanto che oggi esistono dei veri e propri wedding cake designer, in grado di realizzare torte davvero da favola!
Sapete che l’uso della torta nuziale ha origini molto antiche? Proprio così: gli antichi romani usavano donare alla sposa un dolce di miele e frutta come augurio di fertilità e anche in altre civiltà, la torta assumeva un valore simbolico importante. Non è un caso che nel cristianesimo si diffonde l’abitudine di far tagliare il dolce agli sposi mano nella mano: la torta era infatti simbolo di unione e condivisione.La wedding cake chiude il banchetto nuziale ed è un momento importante nel quale gli sposi offrono agli invitati un dono. Le sue forme e le sue caratteristiche sono cambiate in base alle mode e ai gusti ma un elemento di solito è rimasto costante: la forma rotonda, che rimanda alle fedi e che simboleggia la protezione celeste. Nonostante questo oggi il dolce più importante di un banchetto nuziale si presenta in numerose varianti, originali e sofisticate.
I wedding designer hanno dato vita a diverse tipologie di torta, quella a più piani (classica), quella a un piano solo, le mini cakes, i croquembouche (cascata di bignè), torte al cioccolato (ideali per i matrimoni invernali) e così via. Le possibilità di scelta sono diverse e le influenze francesi e americane sono sempre piùevidenti, quello che dovete tenere in considerazione però, è il tema del matrimonio. Quel file rouge che unisce abiti, decorazioni, addobbi floreali, ritorna anche nella torta nuziale attraverso la riproposizione di un colore o di un oggetto.
Vediamo qualche esempio di torta che potrete sfoggiare alle vostre nozze adattandolo, con l’aggiunta di dettagli ben studiati, al vostro allestimento.
Floreale o country-chic: il pezzo forte della torta sono i fiori o altri elementi vegetali come l’edera e i rametti di pesco. Di solito adagiati su una base neutra, i fiori riprendono il colore principale della cerimonia o gli esemplari utilizzati per il bouquet e l’addobbo.
Romantica: è una torta molto lavorata, con una base semplice dai toni pastello, arricchita di elementi brillanti, perle, nastri colorati o a pois, con ampia libertà alla fantasia. Il cake toppers è particolarmente elaborato e fatto a mano con decorazioni preziose e ghirigori dalle forme barocche.
Moderna: è una torta dalle linee semplici e pulite, spesso di forma quadrangolare, ricca di stampe grafiche, elementi geometrici o forme di design. Perfetta per una coppia particolarmente amante del contemporaneo.
Glam: per chi vuole osare di più anche nelle torte si possono inserire decorazioni in oro o argento, elementi metallici e rifiniture in stile art decò.
Shabby-chic o vintage: torta rustica dai toni pastello, verde o lavanda, poggiata su alzate in legno chiaro finto vecchio. Oltre agli elementi floreali possono ricorrere riproduzioni di tazzine o teiere, elementi di arredo perfettamente riprodotti a mano.
Total white: è una torta completamente bianca, molto elegante e sofisticata dove anche le decorazioni sono in tinta, magari con toni diverso per risaltare: perlate o avorio.
Scrivi un Commento