Il Wedding Cocktail Party
Un'idea alternativa per risparmiare sul ricevimento senza rinunciare allo stile
Se un banchetto in stile reale in una dimora d’epoca non rientra nel vostro budget e tanto meno nel vostro modo di essere e volete qualcosa di diverso e meno formale, ma ugualmente elegante, per le vostre nozze forse un cocktail party è quello che fa per voi.La ricetta è semplice, basta ridimensionare i fasti di un ricevimento tradizionale e alzare il livello di eleganza e originalità di un cocktail party, trasformando quello che solitamente è un pre dinner, nell’evento principale della cerimonia. Una “miscela” di bevande accompagnate da un banchetto originale e gustoso, nel quale sbizzarrirvi e dare spazio alla creatività, sono gli ingredienti principali per un risultato perfetto.
Partiamo dalla location: un cocktail party si può organizzare veramente ovunque. Da una galleria d’arte a un locale che amate in modo particolare, persino un bistrot o un caffe dove siete soliti andare proprio per un aperitivo! Anche hotel e ristoranti sono attrezzati per questo tipo di eventi ai quali non si tirano indietro alcuni centri culturali e vecchi opifici risistemati come luoghi di incontro e produzione artistica. L’addobbo con fiori, candele, cornici e oggetti scelti con cura è un tocco importante tanto quanto pensare di offrire posti a sedere soprattuttoper i parenti più attempati e legati alla tradizione, ai quali farà piacere avere qualche tavolo a disposizione per consumare il cibo in compagnia. Finger food e moderne soluzioni di presentazione delle portate saranno apprezzati dai più giovani, senza dimenticare che candele e luce soffusa possono contribuire a creare l’atmosfera perfetta.
Mettete in chiaro, nella partecipazione, che si tratta di un cocktail party. Per esempio con un “Unitevi a noi per un cocktail e un ricco assaggio di antipasti dopo la cerimonia”, in modo che non si creino false aspettative. Questo fa si che nessuno rimanga deluso e soprattutto che anche gli ospiti, nella scelta dell’abbigliamento, possano tener conto del grado di formalità con cui presentarsi.
Il cibo e la musica: sono due elementi fondamentali sui quali si gioca la riuscita dell’evento. Fate in modo che gli antipasti coprano una vasta gamma di scelta con portate di pesce, formaggi e verdure. Per quanto riguarda la musica, se volete scatenarvi pensate a un dj che non inizi a suonare prima di una data ora e soprattutto dia sfogo al repertorio che avete scelto in un luogo più appartato, dove non vengano infastiditi gli ospiti che non amano ballare. Altrimenti, se siete amanti della tranquillità, scegliete una musica di sottofondo che accompagni le conversazioni e i festeggiamenti.
Infine, wedding cake e dessert saranno il piatto forte della serata, dove non può mancare il lato dolce della festa, per un cocktail party con i fiocchi.
Scrivi un Commento