Un dettaglio fondamentale: il Wedding Menù
Piccola guida per scegliere il menù più 'in tono' con il tuo matrimonio
Scegliere il menù giusto per il matrimonio è molto importante, ne vale la buona riuscita di tutto il ricevimento nuziale.Molte sono le variabili che incidono sulla scelta.
I futuri sposi si devono mettere ‘a tavolino’ e ragionare su alcuni temi: le finanze a disposizione, il numero degli invitati, la stagione, il tono dell’invito, l’età media dei presenti, la specialità culinaria che offre il ristorante o il catering, e l’orario del ricevimento post matrimonio.
Si consiglia di evitare piatti troppo particolari o pesanti se la stagione è estiva, e questo vale anche se ci sono molti bambini tra i presenti, insieme a persone di età avanzata.
Realizzare dei menù personalizzati in un cartoncino piegato a libro che vanno sistemati vicino al posto di ogni invitato: questa potrebbe essere un’idea interessante, molto apprezzata dagli invitati, a patto che sul ‘depliant’ nuziale vengano scritti il nome degli sposi, la data delle nozze e le portate che saranno servite.
In caso di matrimonio a metà pomeriggio, un rinfresco all’aperto servito sotto gazebo e accompagnato da una musica soft, potrebbe essere un buon inizio per la cena vera propria, anche perché la spesa non sarebbe eccessiva.
Veniamo ora al menù vero e proprio, suddiviso per portate.
Antipasti
Possono essere sufficienti quelli servitiin piedi, durante l’arrivo degli ospiti, con tartine e tramezzini caldi e freddi, salmone affumicato e prosciutto al taglio, accompagnati da spumante secco o da cocktail di frutta, oppure si può optare per un piatto delicato arricchito da salse leggere.
Primi piatti
Per un pranzo seduti, vanno bene due primi piatti, cercando di evitare il tris di primi nello stesso piatto. Potrebbe essere cosa gradita agli invitati, fare il ‘bis’ della stessa portata.
Secondi piatti
Un piatto di pesce e uno di carne, con contorni di verdure (glassate, al vapore, in sformato o in flan) e insalate di stagione, da intervallare con un sorbetto al limone o alla menta.
Dessert
Un gelato o una mousse potrebbero essere l’ideale.
Torta
La torta rappresenta uno dei momenti clou del ricevimento, ed è quindi irrinunciabile per chiudere il rinfresco. Deve essere bella, leggera e di qualità.
Vini
Per la lista dei vini,è opportuno rivolgersi a un sommelier, senza dimenticare che è consigliata la scelta di servire un vino diverso per ogni portata, in modo che si armonizzi con i piatti proposti.
Qualunque sia il tipo di banchetto di nozze, è necessario considerare che questo sarà fortemente influenzato dal luogo, dal ricevimento scelto, dallo stile e dal tono che ha caratterizzato l’intero matrimonio: se si è optato per quello ‘casual,’ ad esempio, sarà assolutamente fuori luogo organizzare un ricevimento formale, in punta di forchetta nelle sale di un antico castello, meglio un ristorante con piatti tipici.
Scrivi un Commento