Chiesa dei S.Vito, Modesto e Crescenzia

V. S. Vito - Cerea Vedi la mappa

Informazioni

Impianto planimetrico ad unica aula rettangolare, con presbiterio a pianta quadrangolare rialzato di due gradini, concluso con il coro a sviluppo poligonale a cinque lati; lungo i fianchi dell’aula due ambienti laterali accolgono la cappella della Vergine di Lourdes, a destra, e la cappella dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia, sul lato opposto. I prospetti dell’aula sono scanditi da lesene con capitelli d’ordine dorico, su cui si imposta la trabeazione sommitale; il presbiterio è introdotto da un ampio arco trionfale a sesto ribassato; le pareti sono ornate con pitture murali; al centro della parete absidale si conserva un lacerto d’affresco quattro-cinquecentesco raffigurante S. Paolo. L’aula è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato; nel quadrilungo centrale sono raffiguranti i santi martiri titolari nell’arena, dipinti da Casimiro Salvelli; il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera. Copertura a due falde con struttura lignea portante e manto in coppi di laterizio. La navata è pavimentata con piastrelle di cemento decorate con un motivo geometrico policromo; il presbiterio è pavimentato in quadrotte di marmo rosso Verona e pietra bianca. Pianta La chiesa presenta un impianto planimetrico ad unica aula rettangolare con asse maggiore longitudinale, e presbiterio a pianta quadrangolare rialzato di due gradini, di ampiezza ridotta e concluso con il coro a sviluppo poligonale a cinque lati. Lungo i fianchi dell’aula, in posizione prossima al presbiterio, si aprono due ampie cappelle laterali emergenti, una su ciascun lato e fra loro prospicienti: la cappella dedicata alla Vergine di Lourdes, sul lato settentrionale, e la cappella ospitante gli altari dei santi titolati della chiesa, sul lato opposto. Lungo il fianco meridionale del presbiterio insistono la torre campanaria, il locale della sacrestia ed alcuni ambienti di servizio. L’ingresso principale, con bussola lignea interna, si apre al centro della parete di facciata, verso il modesto sagrato antistante. Facciata Facciata a capanna. Orientamento a levante. Rivestimento ad intonaco di colore grigio opaco. La tripartiscono quattro paraste intersecate orizzontalmente da una massiccia trabeazione. Al centro si apre il portale d’ingresso timpanato. Chiude il prospetto il timpano con cornice decorata a denti di sega. Lo coronano una croce in ferro su supporto litico e da due urne acroteriali. Strutture di elevazione Le strutture di elevazione sono realizzate in muratura portante di mattoni pieni di laterizio legati con malta di calce e con tessitura regolare. Sono presenti massici contrafforti murari lungo i fianchi esterni del presbiterio; le pareti d’ambito del coro sono controventate mediante un tirante metallico. I prospetti esterni esterni, ad eccezione della facciata, si presentano con paramento murario a vista; le pareti interne presentano un rivestimento ad intonaco. Strutture di orizzontamento e/o voltate L’aula è coperta da una controsoffittatura piana in canniccio intonacato con decorazione a tempera a finta cassettonatura, ancorato ad un’intelaiatura portante costituita da travetti; nel quadrilungo centrale sono raffiguranti i santi martiri titolari nell’arena, dipinti da Casimiro Salvelli. Il presbiterio è sovrastato da una volta a crociera, il coro da un catino a cinque unghie; entrambe le volte, con struttura in muratura, si presentano intonacate e tinteggiate. La cappella dei santi titolari è coperta da un’ampia volta a crociera in canniccio intonacato, ornata con decorazioni pittoriche a tempera. Coperture Copertura a due falde con presunta struttura portante costituita da capriate lignee; orditura secondaria composta da arcarecci e correntini con sovrapposte pianelle in cotto; manto in coppi di laterizio. Pavimenti e pavimentazioni La navata è pavimentata con piastrelle esagonali di cemento decorate con un motivo geometrico policromo; al centro della pavimentazione è presente una lastra sepolcrale in nembro rosato con iscrizioni. Il piano del presbiterio è pavimentato in quadrotte alternate di marmo rosso Verona e pietra bianca posate a corsi diagonali. Il vano del coro si presenta in parte con pavimentazione in piastrelle di cemento, ed in parte in quadrotte di cotto. Prospetti interni Lo spazio interno della chiesa, caratterizzato da una sobria ed armonica composizione architettonica e decorativa d’insieme, presenta i prospetti dell’aula scanditi da lesene con fusto decorato e capitelli d’ordine dorico, su cui si imposta la trabeazione modanata sommitale; archeggiature a tutto sesto modanate inquadrate dall’ordine si aprono verso le cappelle laterali; il presbiterio è introdotto da un ampio arco trionfale a sesto ribassato; le pareti sono ornate con pitture murali; al centro della parete absidale si conserva un lacerto d’affresco quattro-cinquecentesco raffigurante S. Paolo. Prospetti esterni I prospetti esterni, con paramento murario in laterizio a vista, si presentano articolati con i volumi edilizi eterogenei degli ambienti minori annessi alla chiesa (cappelle laterali, sacrestia…); le pareti del presbiterio, caratterizzati da massicci speroni di rinforzo lungo il settore inferiore, sono ritmate da semplici lesene e coronate da una cornice modanata. Campanile Torre campanaria addossata al fianco meridionale della chiesa. Basamento quadrangolare. Fusto recante un rivestimento ad intonaco di colore beige. Cella campanaria ad edicola. Copertura in coppi di laterizio poggiante su un tamburo a pianta circolare.

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