Chiesa di S.Antonio Abate

P. Costanzi - Fano Vedi la mappa

Informazioni

la chiesa sorge sul lato meridionale del centro storico, nell'antica piazza del Trebbio, oggi piazza Costanzi. All'esterno l'edificio si caratterizza per la purezza del volume prismatico a base ottagonale che si restringe in un tiburio sempre con pianta ottagonale, concludendosi in alto con un lanternino, oggi mancante, alleggerito da finestroni rettangolari, fonti di luminosità all'interno della cupola. La parte inferiore del prospetto è dotata di un rivestimento cementizio dipinto a fasce bicrome e decorata con ornamenti neogotici. La chiesa è a pianta centrale con i muri perimetrali interni circolari a cui fa riscontro l'andamento poligonale delle superfici esterne, probabilmente ispirato alle basiliche ravennati. Le pareti perimetrali interne sono interrotte da tre altari in marmo, tra cui il maggiore dilatato entro uno spazio rettangolare e dedicato al santo titolare della chiesa. Interno la chiesa è a pianta centrale con i muri perimetrali interni circolari a cui fa riscontro l'andamento poligonale delle superfici esterne, probabilmente ispirato alle basiliche ravennati. Le pareti perimetrali interne sono interrotte da tre altari in marmo, tra cui il maggiore dilatato entro uno spazio rettangolare e dedicato al santo titolare della chiesa. Elementi decorativi sull'altare maggiore, dedicato al santo titolare della chiesa, si trova una tela con Sant'Antonio Abate in preghiera del pittore fanese Carlo Magini. Sull'altare di sinistra vi è un dipinto di Sebastiano Ceccarini con la Vergine, Bambino e santi. Sempre del medesimo autore è il dipinto della cappella di destra raffigurante la Sacra Famiglia commissionato dalla famiglia Ferri. Facciata le murature esterne della chiesa sono suddivise in tre fasce orizzontali: il primo ed il secondo registro accolgono il rivestimento cementizio novecentesco a fasce bicrome; il terzo registro mostra invece la superficie rustica in laterizio ed è aperta nella faccia centrale da un lucernario ovale da cui piove la luce all'interno dell'aula. Il portale maggiore è foggiato ad ogiva, compreso tra nicchie laterali delimitate da cornici dentellate ed aperte in bifore con colonnine tortili e archetti pensili. Il tutto secondo un gusto eclettico tipicamente ottocentesco che mescola suggestioni gotiche a stilemi romanici, tali da conferire alla chiesa quasi l'aspetto di un battistero toscano. Sul retro, un'elevazione che si configura come continuazione della superficie muraria del tiburio forma una semplice struttura a vela, alleggerita da un doppio fornice atto ad ospitare le campane e concluso infine da un timpano triangolare.

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