La chiesa si presenta con una struttura in pietrame faccia-vista ad unica navata con prospetto a capanna e in facciata una finestra centinata e un portale in travertino con stupiti e timpano triangolare modanati. A destra di essa svetta lo snello campanile culminante con cinque pinnacoli e recante in cella tre campane. Gli alti contrafforti ai lati servono a controbilanciare la spinta della volta reale realizzata in pietra sponga, il lato di fondo è caratterizzato dall’abside semicircolare. L’interno si presenta ad unica navata con volta a botte, numerose cappelle laterali, sulla controfacciata sopra il bussolone d’ingresso una cantoria con un pregevole organo e sul lato destro è presente un antico pulpito in noce, il pavimento in cotto bicolore, l’altare maggiore in pietra bianca con specchiature in marmo, i diversi altari laterali realizzati in cotto opera del perugino Angelo Biscarini. La decorazione pittorica ad olio dell’abside e della volta, opera del pittore Nicola Didimi di Treia (MC), si svolge con la seguente iconografia: sulla cupola tre scene riguardanti San Giovanni Battista (natività, ritiro nel deserto e decapitazione), lungo la volta della chiesa le figure dei Santi Pietro e Paolo e dei quattro Evangelisti, le pareti della chiesa dal cornicione in giù finti marmi di vario colore, ai quattro punti delle pareti i quattro Dottori della chiesa latina (Sant’Agostino, Sant’Ambrogio, San Girolamo e San Gregorio Magno) sono invece opera di Guglielmo Cantalamessa sotto la direzione di Augusto Mussini di quest’ultimo pittore sono anche le tele Vergine Immacolata con San Carlo Sant’Antonio Abate e Francesco d’Assisi, l’altra della Madonna del Rosario con San Domenico e Santa Caterina, quella della Madonna di Loreto e quella di Sant’Andrea Apostolo nonché la decorazione delle cappelle. La chiesa prende luce da vari finestroni posti sopra il cornicione interno. L’attuale sagrestia addossata verso la fine del lato destro della chiesa è stata costruita in epoca recente in sostituzione della sagrestia storica che insisteva sul lato opposto demolita per motivi di viabilità. Struttura La struttura è ad aula mononavata con copertura a volta a botte e caratterizzata ai lati da varie cappelle con altrettanti altari; tale impostazione si riflette sulla facciata con prospetto a capanna in pietrame a faccia-vista e sui lati, caratterizzati da alti contrafforti; il fabbricato termina con un’abside semicircolare; il ristretto presbiterio è rialzato rispetto alla navata da tre gradini.
- Acquasanta Terme (AP)