Chiesa di S.Lucia Vergine e Martire

P. Borghesi 21 - Savignano Sul Rubicone Vedi la mappa

Informazioni

La chiesa presenta uno schema architettonico di impostazione romana ad unica vasta navata.Se osserviamo lo spazio interno della chiesa di Santa Lucia possiamo cogliere qualche elemento di carattere teatrale nella sua altezza, nella magniloquenza delle forme, negli elementi decorativi e soprattutto, nella scansione degli archi delle cappelle laterali che non sono tutti uguali (espediente tipico dell’architettura teatrale). Le cappelle laterali sono in numero di tre per lato (di cui quella centrale di maggiore altezza rispetto alle due laterali) e simboleggiano la Trinita’, la perfezione, l’armonia; esse venivano utilizzate a partire dagli anni della Controriforma per celebrare messe commissionate da privati o Confraternite. Oltre a queste tre cappelle, ai lati dell'ingresso si trovano due vani di minori dimensioni: nel locale di destra è allocata la statua raffigurante Santa Lucia, mentre in quello di sinistra vi è una ricostruzione della grotta di Lourdes.Tale consuetudine e’ stata sospesa dal Concilio Vaticano II. Le cappelle laterali conservano dipinti, alcuni di pregevole fattura,tra i quali: la Pala raffigurante “S. Francesco di Paola” di Nicolo’ Lapiccola (Crotone 1730-1790), il grande apparato ligneo settecentesco, di gusto tipicamente barocco, con il caratteristico timpano interrotto, e’ giunto in Santa Lucia negli anni 60 del secolo scorso e proviene da un convento di monache di Tolentino. La chiesa settecentesca terminava con il coro realizzato da Giovanni Rinaldi, dove trovavano posto i canonici; ora gli stalli sono conservati nella cripta. Il catino absidale presenta una decorazione ad affresco tardo ottocentesca raffigurante un volo d’angeli. In corrispondenza dell’ampliamento del catino absidale al piano interrato è stata ricavata una cripta di forma semircircolare, ed alcune sale accessorie perimetrali, intervento databile intorno agli anni ’60. La cripta e le varie sale, sono raggiungibili tramite due scalinate laterali esterne all’aula abisidale. Sul lato est della chiesa si sviluppa la sacrestia unitamente a locali tecnici, servizi e sale di passaggio, fino a giungere ad un androne che mette in comunicazione la piazza pubblica con i locali di servizio e le sale parrocchiali sul retro. Un ultimo accenno è riservato alla cantoria: la struttura e’ interamente lignea e si sviluppa in corrispondenza dell’ingresso dell’aula, alla quota di mt 5,70 da terra. Il parapetto sagomato in archi concavi e convessi e’ anch’esso ligneo. E’ raggiungibile tramite un'angusta scala a chiocciola in legno, ricavata nello spessore della muratura. La struttura della cantoria è databile intorno al 1760 e attribuita al savignanese Giovanni Rinaldi. Elementi decorativi L'apparato decorativo di pregevole fattura sono opera dello svizzero Giorgio Scala che li realizzò tra il 1757 e il 1758. L'artista, originario del Canton Ticino,ha realizzato diverse opere per la Diocesi di Rimini. Coperture Il tetto è in legno con orditura principale costituita da capriate e successiva orditura secondaria e terziaria. Il manto di copertura è in coppi. Struttura La struttura è in muratura di mattoni di spessore variabile a vista esternamente, intonacata e tinteggiata internamente. Campanile Il campanile è realizzato con struttura portante in cemento armato e paramento esterno in mattoni a vista. Pavimenti e pavimentazioni I pavimenti sono costituiti da mattonelle (40x40 cm) in granito di colore chiaro e scuro.

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