Chiesa di S.Maria Assunta in Turro

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Diocesi di Milano

Informazioni

Notizie storiche. XVI (preesistenze intero bene) Una prima chiesa fu costruita tra il 1590-1595 per volontà dell’Arcivescovo di Milano Gaspare Visconti, ma fu nei secoli più volte rimaneggiata. Dell'antico impianto restano forse alcune tracce materiche nella tessitura delle murature del campanile. Descrizione. La chiesa orientata a sud-ovest è anticipata da un breve sagrato rialzato di qualche gradino rispetto al profondo piazzale antistante. La facciata principale in stile neoclassico è organizzata in due ordini: quello inferiore intonacato e a terminazione piana, con una cornice si sviluppa per l'intera larghezza del corpo di fabbrica interno e ne rispecchia l'organizzazione dello spazio a tre navate; la porzione centrale avanzata di qualche decina di centimetri rispetto alle ali, è decorata con incisioni orizzontali a creare un motivo a fasce. L'ordine superiore, anch'esso avanzato, si sviluppa per il solo corpo della navata centrale ed è coronato da un timpano triangolare. Sono presenti tre portali di accesso architravati di cui quello centrale di ordine maggiore; i laterali sono dotati invece di un sopraluce rettangolare. Superiormente delle riquadrature geometriche accostano il rosone centrale vetrato. In sommità alla facciata è collocata la statua di Santa Maria Assunta. I fianchi sono in parte in intonaco e in parte in ciotoli con filari di regolarizzazione in laterizio a vista. L'aggiunta novecentesca è chiaramente riconoscibile dall'imponente volume monolitico in laterizi a vista e dalla terminazione piana dei prospetti. Nella porzione di muratura sopra i colonnati interni si aprono oculi vetrati sulla navata principale; Nelle porzioni inferiori lunette vetrate ad illuminare le campate laterali. I prospetti del corpo più antico sono inoltre coronati da una dentellatura in cotto che prosegue, intonacata, nella facciata classicheggiante. Sul fianco meridionale tra la navata e il corpo del presbiterio aggiunto successivamente sorge il campanile con prospetti intonacati, orologio, cella campanaria aperta con monofore e cupolino a padiglione rivestito in lastre di rame. Internamente, superate la bussola lignee sull'ingresso centrale, al di sopra della quale si sviluppa la cantoria, l'aula è suddivisa in tre navate da colonne in finto marmo lucido di ordine dorico che reggono una archeggiatura a tutto sesto e a cui corrispondono delle semicolonne nelle navate laterali. Lo spazio delle navate completamente intonacato è in netto contrasto con la aggiunta novecentesca del transetto e del presbiterio di rodine gigante e dove le pareti in laterizio a vista contrastano con le quattro colonne circolari rivestite in lastre lapidee grigie e con le volte a crociera intonacate.


Descrizione e/o foto tratte da www.chieseitaliane.chiesacattolica.it

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