la chiesa si erge in cima al colle della località di San Bartolo inserendosi tra i fabbricati di una casa d'accoglienza a sinistra e della canonica a destra. L'edificio ha struttura in mattoni e tetto a capanna con un bel campanile cuspidato sul retro. La facciata è in mattoni faccia a vista, spartita verticalmente in tre settori dalle lesene angolari e da due lesene interne più strette, a tutt'altezza; lo zoccolo in mattoni da cui si elevano le lesene è ricoperto da un rivestimento cementizio rustico. In alto un frontone triangolare individuato da cornici modanate in laterizio presenta un semplice motivo dentellato che prosegue sulle fiancate laterali; al centro del timpano si apre un piccolo occhio. La facciata è essenzialmente caratterizzata dalla presenza di un portale e di un finestrone con vetrata colorata, entrambi centinati. L'interno è a navata unica con volta a botte lunettata in corrispondenza delle finestre di destra e dei vani ciechi di sinistra. Le pareti sono completamente intonacate e impreziosite unicamente dallo zoccolo in marmo che riveste tutto l'ambiente, compreso l'abside, e dal cornicione modanato che ricorre nel disegno delle arcate laterali, dell'arco trionfale e nella linea d'imposta della volta. Sulle pareti della navata troviamo due arcate cieche per lato, di cui quella centrale più alta e larga; le arcate maggiori sono arricchite da altari in marmo e da manufatti artistici quali il Crocifisso ligneo a sinistra e il dipinto murale di Santa Rosa da Lima in estasi a destra. L'aula si conclude nell'abside semicircolare voltata a botte. Due porte ai lati conducono alla sacrestia a sinistra e alla canonica a destra. La controfacciata è caratterizzata dalla grande vetrata colorata al centro che interrompe la continuità del cornicione sommitale della navata e da due nicchie cuspidate ai lati, poste più in basso. La bussola e gli adiacenti confessionali a doppia seduta costituiscono un unico complesso d'arredo che si estende per tutta la larghezza della controfacciata. Facciata la facciata è in mattoni faccia a vista, spartita verticalmente in tre settori dalle lesene angolari e da due lesene interne più strette, a tutt’altezza; lo zoccolo in mattoni da cui si elevano le lesene è ricoperto da un rivestimento cementizio rustico. In alto un frontone triangolare individuato da cornici modanate in laterizio presenta un semplice motivo dentellato che prosegue sulle fiancate laterali; al centro del timpano si apre un piccolo occhio. La facciata è essenzialmente caratterizzata dalla presenza di un portale e di un finestrone con vetrata colorata, entrambi centinati. Interno l'interno è a navata unica con volta a botte lunettata in corrispondenza delle finestre di destra e dei vani ciechi di sinistra. Le pareti sono completamente intonacate e impreziosite unicamente dallo zoccolo in marmo che riveste tutto l'ambiente, compreso l'abside, e dal cornicione modanato che ricorre nel disegno delle arcate laterali, dell'arco trionfale e nella linea d'imposta della volta. Sulle pareti della navata troviamo due arcate cieche per lato, di cui quella centrale più alta e larga; le arcate maggiori sono arricchite da altari in marmo e da manufatti artistici quali il Crocifisso ligneo a sinistra e il dipinto murale di Santa Rosa da Lima in estasi a destra. L'aula si conclude nell'abside semicircolare voltata a botte. Due porte ai lati conducono alla sacrestia a sinistra e alla canonica a destra. La controfacciata è caratterizzata dalla grande vetrata colorata al centro che interrompe la continuità del cornicione sommitale della navata e da due nicchie cuspidate ai lati, poste più in basso. La bussola e gli adiacenti confessionali a doppia seduta costituiscono un unico complesso d'arredo che si estende per tutta la larghezza della controfacciata.
V. San Bartolo, 1 - Terre Roveresche (PU)