Chiesa di S.Pietro Apostolo

V. Luguna 319 - Venezia Vedi la mappa

Informazioni

La chiesa di San Pietro in Volta in Pellestrina venne costruita nelle forme attuali nel 1656 e ampliata nel 1844. La facciata principale, in stile neoclassico, è caratterizzata dalla presenza di quattro lesene in stile ionico con soprastante frontone triangolare decorato con modanature e dentelli. Essa è inoltre rifinita con due finestre cieche ai lati e una finestra termale cieca al centro. Internamente la chiesa dispone di un'aula rettangolare con un'abside incassata, mentre le pareti sono completamene dipinte e scandite da lesene doriche, queste inquadrano archi e rivelano la presenza di altari laterali. La chiesa conserva anche un pulpito in legno dorato del '700, e su soffitto è presente anche un grande dipinto. Facciata La facciata principale della chiesa, rivolta verso nord-ovest, è del tipo a capanna monofastigiata, ed il fronte è leggermente sopraelevato rispetto all'aula retrostante. Essa è scandita con quattro lesene in stile ionico, poggiate su un alti piedistalli, e sorreggono una trabeazione e un'architrave con modanature. La facciata culmina con un frontone triangolare decorato da modanature e dentelli, ed al centro del timpano si trova un oculo, traforato con una croce greca, mentre ai vertici del frontone ci sono tre statue di Santi. Al centro del fronte è presente una finestra termale cieca. La facciata è completata con due finestre rettangolari e con il portale. Nel dettaglio le finestre sono cieche e sormontate da timpani triangolari e sono collocate sulle fasce laterali che le lesene determinano, mentre il portale d'ingresso, in legno massiccio, è rifinito con un timpano triangolare, e questo è sorretto da un ordine minore di lesene ioniche spezzate a metà. La chiesa presenta una fascia basamentale di circa 50 cm in marmo, mentre il resto della facciata è rifinito con intonaco in marmorino bianco. E' presente, sul basamento di destra, una lapide commemorativa dei caduti in guerra. Pianta La chiesa dispone di un'unica aula liturgica, di forma rettangolare, terminante con un'abside incassata a base quadrata e con chiusura della parete di fondo rettilinea. Questa zona absidale è rialzata rispetto all'aula da tre gradini di marmo rosso. Struttura La muratura della chiesa è realizzata in mattoni pieni, con spessore costante per tutta l'altezza della parete, ed è intonacata esternamente, in marmorino bianco, per quanto riguarda il fronte, e in cocciopesto rosso, per le restanti parti. Le pareti interne sono scandite da un ordine maggiore di lesene doriche, con 'echino' decorato ad ovuli e dardi e con fusto scanalato, che inquadrano archi a tutto sesto, sorretti da un ordine inferiore di lesene doriche. Le pareti dell'aula sono completamente dipinte con tondi e marmi 'a scagliola' (finto marmo dipinto). Ai lati dell'aula sono presenti rispettivamente quattro archi, un paio dei quali sono ciechi, in quanto in quello di destra vi è l'ingresso secondario e in quello di sinistra il pulpito in legno dipinto. Questo pulpito è dorato e sorretto da quattro 'erme' (pilastri a base quadrangolare dalle sembianze umane). Mentre gli altri sei archi laterali inquadrano cappelle voltate a botte con altari minori, pale e statue, e dedicati ai Santi. L'aula è illuminata attraverso quattro finestre a lunetta poste verso sud e con due finestre rettangolari ad ovest, mentre l¿abside, a base quadrata, è illuminata con una finestra a lunetta posta a sud e con due finestre, ai lati dell'altare, nella parete di fondo. L'intradosso di copertura dell'aula è rappresentato da una volta a 'schifo' fortemente rialzata, questa interrotta da quattro unghie per lato che portano, ad archi ciechi nel lato nord (lunette murate), e a lunette vetrate nel lato sud. Al centro della volta ci sono tre grandi dipinti, ornati da cornici e motivi floreali. Le due pareti di fondo presentano anch'esse due unghie: una si apre verso l'organo a canne, l'altra introduce all'abside. Quest'ultimo ambiente è costituito da una volta a crociera, con tondo sull'incrocio delle nervature, mentre una lunetta sul lato sud illuminata la zona sottostante. Coperture La copertura esterna della chiesa è a doppia falda inclinata con rivestimento in coppi di laterizio, cosi' come anche quella delle cappelle laterali. La copertura è sostenuta nei bordi della muratura da dentelli in pietra d'Istria. Pavimenti e pavimentazioni La pavimentazione dell'aula è in lastre di marmo bianco bordate con lastre di marmo verde, e con tasselli di marmo ocra, tutto con posa a diagonale; mentre la pavimentazione nell'altare è in lastre di marmo bianco e rosso con posa a scacchiera e in diagonale, quasi totalmente coperta con un grande tappetto rosso. Elementi decorativi La chiesa è dotata di tre grandi dipinti sullo 'schifo', ma anche il resto delle pareti è particolarmente ricco di decorazioni. Sulla parete d'ingresso alla chiesa è presente una bussola con soprastante tribuna cantoria lignea. In questa cantoria è presente l'organo a canne, questo inserito in un'edicola monumentale con forma di Serliana, e sorretta da sculture di ¿telamoni¿ (sculture maschili di antropomorfico sostegno alla trabeazione) e altre sculture. Al centro dell'aula, sull'arco cieco di nord, è presente il pulpito ligneo sorretto da quattro ¿erme¿ in legno (pilastri quadrangolari dalle sembianze umane). Sei altari minori dentro le cappelle laterali ornano le pareti dell¿aula, decorati con pale e statue di Santi. L'altare maggiore, posto sul fondo dell'abside è realizzato con materiali lapidei vari, e sopra il quale si appoggia il tabernacolo ed il raffinato ed elegante ciborio in marmi policromi Il tutto racchiuso in una edicola di marmi vari, con doppie colonne corinzie e con frontone centinato, alla cui sommità siedono due figure angeliche. Da coronamento ci sono anche due statue di candido marmo nonché il baldacchino ligneo aereo e dorato.

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