Qualche spunto per nozze civili fuori dagli schemi
A differenza di un matrimonio religioso, il matrimonio civile, affinché risulti valido, dovrà essere celebrato in una sala comunale in presenza dell'Ufficiale dello Stato Civile o, in alternativa, in un altro luogo autorizzato dal comune di residenza. Se per la parte dei festeggiamenti ci si può sbizzarrire, l’aspetto burocratico del rito dovrà comunque essere rispettato, anche se nulla vieta di trasformare la cerimonia in un evento personalizzato e indimenticabile sia per gli sposi che per gli invitati. Chi l’ha detto, infatti, che le nozze civili debbano essere necessariamente fredde e poco romantiche?
Ecco allora alcuni suggerimenti per rendere originale e unico il matrimonio civile: idee facili e pratiche in grado di trasformare il giorno del vostro ‘sì’ in un evento perfetto e indelebile nel tempo, anche se celebrato in Comune.
La scelta della location
Le coppie che decideranno di sposarsi con rito civile, dovranno ‘accontentarsi’ nella maggior parte dei casi degli uffici comunali come cornice per la propria cerimonia di nozze. Tuttavia alcuni comuni mettono a disposizione anche delle location alternative, come ville e palazzi antichi, magari attorniati da bellissimi giardini. In questi casi ci si potrà sbizzarrire anche con gli allestimenti, le decorazioni floreali e gli abiti, rendendo l’evento decisamente piùromantico e suggestivo.
Allestimenti e addobbi personalizzati
Gli addobbi floreali con cui allestirete la sala comunale che ospiterà il vostro matrimonio civile non avranno lo stesso impatto che all’interno di una chiesa, tuttavia è possibile rendere la location più calda e suggestiva con fiori vivaci e colorati, in grado di donare all’ambiente un’atmosfera decisamente meno fredda e istituzionale. Un altro particolare importante su cui potrete concentrarvi sono le sedie: potreste sceglierle in base allo stile delle nozze e decorarle con nastri e piccoli fiori che richiamino il bouquet della sposa.
Musica in sottofondo
Soprattutto nel caso di matrimoni civili all’aperto, potreste pensare di far accompagnare la cerimonia con un sottofondo musicale da vivo, che farà da colonna sonora all’evento rendendo l’atmosfera ancora più romantica e suggestiva. Potreste affidarvi a un quartetto d'archi e a una splendida voce che sottolineeranno i momenti salienti della cerimonia, allietando tutti i presenti.
Palloncini colorati per la vostra prima uscita insieme
In sostituzione del tradizionale lancio del riso fuori dalla chiesa, in occasione di un matrimonio civile potreste optare per coriandoli o bolle di sapone con cui gli invitati festeggeranno la vostra prima uscita insieme come marito e moglie. Ideale anche il lancio di tanti palloncini colorati, da lasciare liberi di volare in cielo, con su scritto il vostro nome e la data di nozze.
Voti personalizzati
Per rendere il giorno del vostro matrimonio un evento davvero unico e indimenticabile, potreste pensare di personalizzare i voti nuziali, pronunciando promesse d’amore in cui potrete esprimere a pieno i vostri sentimenti l’uno nei confronti dell’altra, con frasi uniche ed esclusive studiate su misura per voi.
Rito nuziale su misura
Nell’ambito della tradizionale cerimonia nuziale civile potreste decidere di sugellare le vostre promesse di matrimonio con un rito simbolico scelto su misura per voi. Molto romantico, ad esempio, è il rito delle candele, in cui entrambi gli sposi avranno una candela accesa con la quale ne accederanno una più grande, simbolo della nuova vita che si sta cominciando insieme. Le possibilità, in questo senso, sono molte e originali: dal rito celtico della legatura delle mani fino a quello della sabbia, che prevede che gli sposi inseriscano contemporaneamente, tramite due vasi, della sabbia di diverso colore all'interno di un terzo vaso più grande, la scelta spetta solo a voi!
Dediche di amici e parenti
Per rendere ancora più unica e sentita la cerimonia di matrimonio civile, potreste chiedere ai vostri amici più cari, ai vostri testimoni di nozze o ai vostri genitori di recitare una dedica per la vostra coppia, di leggere un brano del vostro scrittore preferito o una lettera scritta da loro appositamente per voi.
LeValentine
Scrivi un Commento