Home Rubriche Mise En Place

Come allestire il tavolo imperiale

Come allestire il tavolo imperiale

Allestire il tavolo imperiale è una delle sfide più difficili e importanti per un matrimonio di classe: ecco alcuni suggerimenti preziosi!

Già solo il nome evoca scenari fiabeschi, dove principi e principesse delle storie più belle concludono degnamente le proprie epopee con un classico "e vissero felici e contenti". Già, perché il tavolo imperiale è proprio un modo affascinante e scenografico per organizzare la disposizione degli invitati durante il tuo matrimonio.
Per il suo immenso spazio, per il clima di convivialità e per la centralità della seduta degli sposi, il tavolo imperiale racchiude tutti gli elementi per una sistemazione principesca, ideale per le cerimonie in cui si vuole puntare alla magnificenza, allo stile e a fare le cose davvero in grande. Tuttavia, proprio per queste sue potenzialità, l'allestimento del tavolo imperiale è una faccenda delicata, che va gestita con accuratezza, onde evitare di strafare e di rendere questa preziosissima scenografia un'occasione volgare ed eccessiva. Ecco perché è davvero importante conoscere alcuni aspetti e seguire qualche indicazione per allestire con cura il tavolo imperiale.

Strutturalmente, questo tipo di sistemazione prevede un lunghissimo tavolo, solitamente concepito con un nucleo centrale e due braccia laterali, senza soluzione di continuità, la cui forma può vagamente ricordare quella di una "U" stilizzata e rovesciata.
Da questa brevissima descrizione si ricava che non ogni location scelta per la cerimoniaè adatta ad ospitarne uno. Se la sala o il terrazzo della struttura scelta per il ricevimento non è sufficientemente grande verrebbe meno tutto l'impatto affascinante di questo tipo di soluzione: al contrario, il tavolo imperiale richiede uno spazio sufficientemente ampio da garantire la libertà di movimento non solo degli ospiti, ma anche dei camerieri e di quanti si occupano del servizio.
Ciò non comporta assolutamente che il tavolo imperiale possa essere utilizzato solo per ricevimenti più piccoli: anzi, il risultato scenografico è ancora più suggestivo quando si vengono a creare file di sedie molto profonde. Per questo, il tavolo imperiale è perfetto quando si tiene la cerimonia all'aperto, oppure quando gli spazi al chiuso sono sufficientemente ampi e ariosi.

Se ritieni di aver superato questo primo scoglio, allora dovrai occuparti del vero cuore del problema: come allestire il tavolo imperiale. Si, perché le soluzioni per trasformare il tavolo in un elemento di grandissimo pregio sono moltissime, ciascuna diversa dalle altre per risultati e semplicità di realizzazione.
Chiaramente, il primo passo è quello di coordinare l'arredamento del tavolo imperiale con lo stile cui hai improntato tutta la cerimonia, a partire dai vestiti, dai colori dei fiori e dagli altri elementi d'arredo presenti. I temi possono essere i più vari: minimale, autunnale, floreale; allo stesso modo le tonalità di colore da far predominare, dal classico monocolore bianco alla presenza di inserti policromi, come l'oro, l'avorio, il cipria, o tonalità più marcate.
Due classici sono sicuramente il tema imperiale, ideale se la cerimonia si svolge all'interno di una dimora storica; e il tema country, perfetto per cerimonie all'aperto. In entrambi i casi, è fondamentale scegliere come posizionare inserti e addobbi quali fiori, candele e altri.

Volendo ridurre le diverse soluzioni per allestire il tavolo imperiale a due, si potrebbe dire che la scelta è tra un allestimento "concentrato" oppure "diffuso": nel primo caso, avremo un unico spazio del tavolo, solitamente quello centrale, dedicato ad ospitare fiori, candele, fazzoletti, statuette e quant'altro; nel secondo, invece, si può giocare di più sulle opzioni a disposizione, per un risultato meno ordinato, ma certo più emozionante.
Dal punto di vista degli elementi da inserire, oltre ovviamente ai fiori, c'è l'imbarazzo della scelta quanto a candele, barattoli illuminati, tessuti brillanti, vasetti, statuine e quanto altro ti venga in mente!
E' importante, però, quando ci si lascia prendere dalla smania di arredare il tavolo imperiale, non esagerare troppo con gli elementi dell'allestimento, dal momento che si correrebbe il rischio di soffocare il tavolo, inibendo la sua duplice funzione: quella di offrire spazio alle pietanze che verranno servite e quella di creare un modo per stare insieme, con la classica atmosfera conviviale e gioconda che caratterizza questo tipo di sistemazione.
Infine, una chicca: data la conformazione di questo tavolo, il tableau rischierebbe di essere inutile. In alternativa, per non far perdere i tuoi invitati potresti ricorrere a delle eleganti escort card: si tratta di carte decorate (secondo lo stile del matrimonio), su cui è riportato il nome dell'invitato, al cui interno è recato il numero da cercare sul tavolo in corrispondenza del proprio posto a sedere. Le carte possono essere personalizzate a piacimento, al punto da renderle a loro volta uno degli elementi di allestimento del tavolo imperiale!

Queste sono soltanto alcune delle idee da cui prendere spunto per un perfetto allestimento del tavolo imperiale: avrai la massima libertà nello scegliere quali elementi inserire e come personalizzarlo, consapevole del fatto che, se allestito con gusto, il tavolo imperiale renderà ancora più magico il tuo matrimonio! 
LeValentine

Scrivi un Commento