La confettata. Tradizione ed elementi innovativi di un’antica usanza
La confettata è una di quelle tradizioni che, per l’effetto scenografico, la raffinatezza e il momento di convivialità che creano varrebbe la pena di mantenere nel tempo.
Questa antica tradizione nasce proprio in Italia. Gli sposi, a fine banchetto, passavano tra i tavoli a salutare parenti e amici lasciando generose manciate di confetti prelevati con un grande cucchiaio d’argento da un vassoio realizzato in altrettanto materiale pregiato.Oggigiorno, questa tradizione è stata ripresa aggiungendo elementi di novità. Generalmente, non sono gli sposi a passare tra i tavoli, ma viene allestito un tavolo meraviglioso che espone le diverse varietà di confetti. Negli anni Cinquanta, i confetti erano di mandorla o al massimo i classici confettini con il ripieno di cannella, detti appunto cannellini, tipici della tradizione abruzzese. Oggi esistono tantissime varietà di gusti e di forme.
Al cioccolato e pera, al cocco, alle noci, all’amarena, al cappuccino fino ai più originali come babà, cola, tiramisù e molti altri ancora.
Il tavolo per la confettata va curato in ogni minimo dettaglio nell’allestimento e nei colori che dovranno essere coordinati a quelli dell’addobbo floreale dei tavoli e del bouquet della sposa.
L’effetto dovrà essere assolutamente scenografico. Alzatine in vetro o in porcellana bianca saranno perfette per creare diversi piani di esposizione. Andranno benissimo anche scatole cubiche in plexiglas ornate da fiocchi in raso. I confetti verranno suddivisi per gusto. Un piccolo cartellino con suscritto il gusto, orienterà gli ospiti nella scelta del gusto preferito.
Il tavolo verrà infine arricchito con fiori freschi, sontuose candele e piccoli contenitori da utilizzare per i confetti che gli sposi doneranno agli invitati.
Per la forma del tavolo preferite quella rotonda, ricoperta da tovaglie abbondanti a creare uno scenico panneggio. Il tavolo dovrà essere collocato vicino a quello delle bomboniere per facilitare l’organizzazione dei tempi.
Come si svolge il momento della confettata? Chiaramente saranno gli sposi i principali protagonisti a fare gli onori di casa offrendo e invitando gli ospiti a degustare queste meravigliose delizie. E’ senz’altro il momento più dolce, che a fine pasto e comunque dopo la torta delizierà il palato e la vista degli invitati. Curate ogni particolare. Fate sì che alla vista risulti tutto perfetto. Siate scrupolosi nel raccomandare al personale del ristorante di imbandire con estrema cura quello che sarà il tavolo più dolce della sala.
Del resto il confetto ha una tradizione antichissima e nel matrimonio rappresenta gli elementi che stanno alla base della perfetta unione ovvero l’amore, la salute, la ricchezza, la fertilità e la lunga vita.
Per saperne di più visita la sezione "Fai da te".
Scrivi un Commento