La festa della Promessa di S. Valentino
Una tradizione che perdura da oltre 20 anni nella città dell'amore. Nella diocesi di Terni un evento che si rinnova di anno in anno.
Nelle prossime righe andremo a parlare di una ricorrenza che si perpetua ininterrottamente da oltre 20 anni nella città dell'amore. A Terni infatti, dal lontano '95, viene celebrata la suggestiva e commovente Festa della Promessa.Ma in cosa consiste nello specifico? Ogni anno, durante la domenica che precede il giorno consacrato a San Valentino, ovvero il 14 Febbraio, presso la Basilica del Santo, poco fuori il centro storico, centinaia di coppie di fidanzati, che si sposeranno durante l'anno solare, decidono di rinnovare la loro promessa d'amore.
La celebrazione, che viene presieduta sempre dal Vescovo della Diocesi di Terni, Narni ed Amelia, vede la partecipazione di numerosissime persone. Basti pensare che le richieste per presenziare a tale festa giungono da tutta Italia ma anche dal mondo.
Infatti il culto di San Valentino è molto sentito in alcuni paesi del globo tra cui, ad esempio, il Giappone e la Russia. Per rendersene conto basta vedere i quantitativi di lettere che giungono in Basilica, durante tutto l'anno, per chiedere delle grazie divine o per far proteggere la propria relazione mediante l'intercessione valentiniana.
Ancor prima della funzione vera e propria i promessi sposi vengono accolti nel piazzale antistante la Basilica e alle donne verrà rilasciato un delizioso pensierofloreale, proprio come ero solito fare San Valentino. Infatti la tradizione narra che il patrono di Terni amava donare delle rose rosse e profumate a tutti coloro uniti da amore cristiano.
Decisamente toccante è il momento della promessa vera e propria, recitata all'unisono da tutte le coppie di fidanzati, mediante una formula assai solenne. Una volta terminata la cerimonia religiosa, ai fidanzati viene rilasciata una pergamena dove non solo campeggia una speciale preghiera di benedizione ma anche i nomi dei due innamorati.
Indubbiamente la Festa della Promessa di San Valentino è un inno di incoraggiamento nei confronti della famiglia cattolica ma anche un gesto davvero forte nel promettersi un amore maturo e solido che superi le piccole e grandi difficoltà che la vita ci pone sul nostro cammino.
Se state leggendo questo articolo, e magari l'idea di poter sancire il vostro amore con questa ulteriore prova di fede vi alletta particolarmente, non perdete tempo e contattate la Basilica di San Valentino anche mediante l'apposito sito (www.sanvalentinoterni.it).
Per chi giunge da fuori provincia la Festa della Promessa è anche un'ottima occasione per poter conoscere più da vicino la città di Terni e i suoi tesori ben celati che vanno dalle prelibatezze gastronomiche fino agli interessanti reperti archeologici come l'anfiteatro di epoca romana. E molto altro.
Scrivi un Commento