Home Rubriche Il Galateo

Il perfetto invitato di nozze

Il perfetto invitato di nozze

Qualche consiglio per essere un invitato a prova di galateo

Il matrimonio è un momento molto importante per gli sposi e anche per le persone a loro care. Perché tutto si svolga al meglio è importante non solo che l'organizzazione sia impeccabile, ma che anche il comportamento degli invitati sia appropriato alle diverse fasi delle nozze.
Il matrimonio infatti ha diverse fasi preparatorie, poi la cerimonia che può essere religiosa o civile e infine i festeggiamenti.

Prepararsi da invitato al giorno delle nozze.
Già perché non puoi ridurti all'ultimo minuto per organizzare aspetti come l'abbigliamento o il regalo. Dovrai prepararti e decidere in anticipo cosa regalare e cosa indossare.
Per quanto riguarda il regalo è importante attenersi alle eventuali istruzioni che sono state date dagli sposi. Se è stata predisposta una lista nozze basterà quindi rifarsi a quella.
Se invece non c'è una lista dovrai decidere cosa regalare alla coppia.
Se possibile, il regalo deve essere consegnato prima del giorno delle nozze per motivi logistici.
Se infatti tutti i regali dovessero arrivare il giorno del matrimonio per gli sposi portarli via tutti potrebbe essere molto scomodo. Puoi far pervenire agli sposi il regalo in anticipo e nel giorno delle nozze portare solo un biglietto augurale.
Per quanto riguarda l'abbigliamento è a dir poco fondamentale.
Deve essere studiato e appropriatoalla location scelta dagli sposi.
Per i matrimoni religiosi soprattutto le donne devono prestare molta attenzione. Scollature molto ampie e vestiti troppo corti possono provocare reazioni molto infastidite da parte di alcuni sacerdoti. Se vuoi evitare di essere letteralmente cacciata dalla chiesa, anche se hai scelto abiti succinti, porta un copri-spalle e evita vestiti troppo corti almeno per la parte religiosa delle nozze.
Se sei un uomo anche nelle caldissime giornate d'estate è d'obbligo la cravatta.

Galateo dell'invitato di nozze durante la cerimonia.
Il rito civile solitamente è abbastanza rapido. Il pubblico ufficiale che celebra le nozze si limita a una lettura degli articoli del Codice Civile e a poche parole di buon augurio. In questa fase ti basterà seguire le norme della buona educazione come lo stare in silenzio durante la cerimonia.
Il rito in chiesa invece è più impegnativo.
Oltre alle raccomandazioni sull'abbigliamento occorre presenziare alla funzione anche se non si è credenti. Ricorda infatti che è il giorno più importante per gli sposi e anche se non condividi le loro idee religiose non è il caso di portare avanti ragionamenti filosofici proprio in quel momento.
Per essere un invitato di nozze a prova di galateo è importante che tu prenda posto prima che arrivi la sposa. Quando arriverà lei attraverserà la chiesa fino all'altare e in quel momento gli invitati devono essersi già sistemati per ammirare il suo passaggio.
Il posto che prendi deve essere proporzionato al tipo di legame. Se sei un amico lontano evita le prime file per lasciare quella zona riservata ai parenti più stretti e agli amici intimi degli sposi.
Al termine della cerimonia portati all'uscita della chiesa. Attualmente sono gli sposi stessi a portare il riso per il lancio.
Raccogli pure il sacchetto di riso e partecipa a questo simpatico gesto scaramantico.

Galateo dell'invitato di nozze durante i festeggiamenti.
Al termine della cerimonia ecco che iniziano i festeggiamenti.
Non lasciarti ingannare dal clima più rilassato perché, soprattutto in questa fase, saranno notati eventuali comportamenti fuori luogo.
I matrimoni mettono insieme persone che nella vita quotidiana non sempre sarebbero disposte a frequentarsi spontaneamente.
Il giusto comportamento degli invitati al matrimonio è quello di essere cordiali tra loro senza scivolare negli eccessi di familiarità se non è opportuno farlo.
Tieni inoltre presente che al di là delle norme del galateo, poiché oggi non tutti sono particolarmente attenti all'etichetta, il miglior modo per decidere quali comportamenti tenere è quello di assecondare lo stile di festeggiamento scelto dagli sposi.
Se la location è molto elegante e il clima formale è opportuno essere altrettanto formali. Se il clima è disteso, amichevole e rilassato meglio preferire un comportamento più spontaneo per evitare di farti additare come il noioso della situazione.

LeValentine

Scrivi un Commento