Home Rubriche Consigli Di Stile

Tutti i trend e le novità per le nozze del 2020!

Tutti i trend e le novità per le nozze del 2020!

Sobrietà, eleganza, personalizzazione, eco-sostenibilità: sono queste le parole chiave per un matrimonio cool e di tendenza

Stai organizzando le tue nozze e sei alla ricerca di ispirazioni e suggerimenti per un matrimonio attuale e di tendenza?

Secondo gli esperti, uno dei principali trend 2020 nel settore wedding riguarda la sobrietà, soprattutto per quanto concerne il numero degli invitati: meglio pochi ma buoni, insomma! L’ideale è un micro wedding con un gruppo ristretto di 40 persone al massimo, da coinvolgere in location private ed esclusive o con cui condividere un'esperienza speciale come un viaggio in una meta esotica.

Una riduzione degli eccessi e degli sfarzi che si rispecchia anche nella scelta delle scelte, ovvero quella relativa all’abito da sposa: pur restando il grande protagonista, per il 2020 il trend è quello di optare per modelli sobri, caratterizzati da linee semplici ed eleganti, magari abbinati ad un velo di grande effetto con profili di perline o pizzo. Inoltre le spose tendono sempre più a preferire abiti da sposa semplici, minimalisti e meno da ‘principessa’, se non addirittura ad abbandonare il classico abito da cerimonia scegliendo invece capi eleganti e raffinati che possono però essere re-indossati. 

Altra tendenza per i matrimoni 2020 è quella relativa alla personalizzazione e all’individualità: il matrimonio deve rispecchiare a pieno i valori e le caratteristiche della coppia, per cui è importante organizzare una cerimonia a propria misura, scegliendo ogni aspetto dell’evento in base ai sentimenti che si desidera esprimere e alla propria personalità: dalla chiesa alla location del banchetto nuziale, dal cibo all’allestimento floreale, tutto deve essere concepito in modo da esprimere autenticità e coerenza. Le coppie moderne tendono ad essere più creative in merito a riti ed usanze del passato: l’ideale sarebbe trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, reinterpretando il passato in maniera nuova e originale. 
 
Anche gli allestimenti floreali per i matrimoni 2020 saranno più naturali e informali, ma comunque originali: una tendenza è quella di lasciare spazio a fiori ed erbe selvatiche al posto dei fiori coltivati, scegliendo anche fiori secchi, vasi di piante verdi e, perché no, origami di fiori, soluzione elegante ed ecologica che può essere anche riutilizzata.

Indipendentemente dal tipo di matrimonio che stai organizzando, uno dei trend protagonisti nel settore wedding 2020 sarà l’eco-sostenibilità, prevendendo dunque una cerimonia eco friendly, all’insegna del rispetto dell’ambiente e della riduzione dei consumi e degli sprechi; un matrimonio ‘a impatto zero’ sotto ogni punto di vista, dalla scelta degli inviti digitali al posto di quelli cartacei fino all’organizzazione di un banchetto completamente vegano.  

Sempre in ambito food un altro trend 2020 per un matrimonio cool è la presenza di postazioni a tema, come carretti dei gelati, food truck, chioschi beverage dove potersi creare il proprio cocktail preferito ecc… fino all’allestimento di buffet divisi per sezioni in cui gli ospiti potranno in autonomia scegliere le loro pietanze preferite, offrendo così un'esperienza culinaria variegata per tutti. 

E per quanto riguarda il colore con cui caratterizzare il matrimonio? Per il 2020 a farla da padrone sarà sicuramente il Classic Blue, eletto colore dell'anno da Pantone, ma tra le tendenze wedding non mancheranno anche il denim, il rosa cassis, il verde menta e il giallo, perfetto da abbinare alle nuance in blu che saranno assolute protagoniste delle nozze più di tendenza quest’anno.
LeValentine

Scrivi un Commento